Uno dei brand che più incuriosiscono gli appassionati è senza dubbio iQOO. Il brand partner, che ora ha assunto il ruolo di divisione sperimentale per gli smartphone di vivo, lancia spesso e volentieri dispositivi molto interessanti nelle specifiche. Uno di questi è sicuramente iQOO Z5, di cui iniziamo a conoscerne le specifiche tecniche.
Aggiornamento 27/09: dopo la presentazione di iQOO Z5, è arrivata anche la sua versione Global, di cui vi riportiamo prezzi e configurazioni in fondo all’articolo.
iQOO Z5 ufficiale: tutto ciò che sappiamo
Design e display
Come sempre partendo dal design, iQOO Z5 si mostra non lontano dal fratello maggiore iQOO 8 e più in generale prende anche alcune somiglianze con i cugini vivo X70. Questo sebbene le colorazioni gli diano un tocco originale, pensato per i giocatori ma anche gli amanti di anime. Infatti, oltre ad un più semplice blu notte, abbiamo anche un colore bianco alba per la versione Doulou Dalu (anime cinese) ed una versione cangiante ispirata ai sogni.
Passando al display dello smartphone, monta una soluzione LCD da 6.67″ con refresh rate a 120 Hz, campionamento del tocco a 240 Hz, DCI-P3, HDR10 e certificazione TUV. La selfie camera è integrata in un punch hole centrale. Molto interessante il picco di luminosità che arriva a 650 nit.
Hardware
Il cuore di iQOO Z5 è il chipset Snapdragon 778G, supportato da 8/12 GB di RAM e da 128/256 GB di storage. Oltre a ciò, si avvale anche di un modulo batteria da 5.000 mAh, ricaricabile a 44W.
Molto interessante è anche il raffreddamento di questo smartphone. Infatti, iQOO Z5 è dotato di un sistema a liquido di tipo VC (Camera di vapore), che promette di ottenere prestazioni di dissipazione del calore al livello dei top gamma, arrivando infatti a coprire 28.837 millimetri quadrati, riducendo di 12 °C la temperatura della CPU.
Per l’audio, abbiamo la presenza di una configurazione Dual Speaker, con supporto Hi-Res e Hi-Res Audio Wireless, supportati anche dalla presenza di un jack per cuffie. Lato software non manca l’UI OriginOS, basata su Android 11 e con vari accorgimenti software per migliorare le prestazioni in game della GPU.
Fotocamera
Per il comparto fotografico è presente un modulo fotocamera tre sensori, di cui un sensore da 64 MP, mentre per gli altri due sensori abbiamo un grandangolo da 8 MP ed una lente macro da 2 MP. Per la selfie camera, abbiamo infine una 16 MP. In basso, vi lasciamo un po’ di scatti da parte di iQOO Z5.