Era solo questione di tempo: dopo Note 9 5G e Note 9T, anche il modello base della famiglia Redmi Note 9 si sta aggiornando alla MIUI 12.5. Una notizia che arriva pochi giorni dopo l’inizio del roll-out che parallelamente sta portando Android 11 sui modelli europei. In tanti stanno attendendo il nuovo major update della MIUI, anche perché la serie Note 9 è stato forse la più colpita dai bug. A tal punto che gli stessi sviluppatori Xiaomi si sono visti costretti a scusarsi nei confronti della community, promettendo di risollevare la situazione proprio con la MIUI 12.5.
Aggiornamento 17/08: finalmente parte il roll-out della MIUI 12.5 europeo per Redmi Note 9. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.
È il turno di Redmi Note 9 per il roll-out della MIUI 12.5
Se siete fra i possessori di Redmi Note 9, però, frenate gli entusiasmi, perché per il momento si tratta dell’aggiornamento alla MIUI 12.5 China. Il roll-out riguarda la versione della build V12.5.2.0.RJOCNXM, pertanto indirizzata al modello cinese aka Redmi 10X 4G. Per ora, quindi, il major update si rivolge all’utenza asiatica: potreste anche installarlo comunque manualmente, ma ve lo sconsiglio. Visti i bug riscontrati, vi consiglio di attendere che parta il roll-out della versione occidentale. Ma se proprio voleste rischiare, vi lascio con il link al download (trovate la ROM sotto la voce “Redmi 10X 4G“).
Via al roll-out in Europa | Aggiornamento 17/08
C’è voluto un po’, ma ecco che la MIUI 12.5 EEA sta facendo il suo debutto per i possessori occidentali di Redmi Note 9. Si tratta della build V12.5.1.0.RJOEUXM ma attenzione, perché è una ROM Stable Beta, quindi destinata solo ai Beta Tester. Qualora non venissero rilevati bug, allora la stessa ROM verrà resa disponibile a tutti gli utenti. Potete comunque installarla manualmente, ma a vostro rischio e pericolo.
MIUI 12.5 Changelog
- Sistema
- Novità – La risposta ai gesti è ora istantanea
- Novità – Con una potenza di rendering 20 volte superiore, ora ci sono pochi limiti a ciò che puoi vedere sullo schermo.
- Novità – Con le regolazioni personalizzate in base al modello di dispositivo, qualsiasi telefono diventa più veloce dopo l’aggiornamento.
- MIUI diventa più leggera, veloce e durevole.
- MIUI stabile basata su Android 11.
- Aggiornate le patch di sicurezza Android a giugno 2021. Migliorata la sicurezza di sistema.
- Note
- Novità – Componi mappe mentali con strutture complesse.
- Novità – Nuovi strumenti per scarabocchiare e disegnare.
- Novità – Tieni premuto uno schizzo per regolare automaticamente i tratti.
- Novità – Una scorciatoia gestuale ora ti consente di creare note, attività ed estratti ovunque.
- Novità – Gli estratti salvano testi, URL e immagini in Note con pochi semplici tocchi.
- Novità – I layout dinamici portano la tipografia in Note a un nuovo livello.
- Note completamente nuove.