vivo è al lavoro su uno smartphone con fotocamera… volante?

vivo smartphone fotocamera volante

Se pensate che il rollable immaginato da Xiaomi sia il top della fantascienza di certo il nuovo brevetto targato vivo vi farà cambiare idea: l’azienda asiatica vuole portare il concetto di Camera Phone ai massimi livelli, con una fotocamera volante in grado di effettuare riprese aeree!

Aggiornamento 07/07: lo smartphone con drone integrato di vivo si mostra in alcuni render realizzati per l’occasione. Per scoprire come potrebbe essere questo particolare dispositivo, date un’occhiata direttamente a fine articolo.

vivo pensa alla fotocamera volante: uno smartphone rivoluzionario (forse un po’ troppo)

vivo smartphone fotocamera volante

Il nuovo brevetto della casa cinese è stato depositato a dicembre 2020 presso gli uffici dell’ente internazionale per le proprietà intellettuali (WIPO) ed approvato il 1° luglio 2021. Il documento in questione illustra un progetto davvero particolare e mostra un telefono mai visto prima. vivo sarebbe al lavoro su uno smartphone con una fotocamera volante, ossia un modulo estraibile simile ad un piccolo drone.

A prima vista sembrerebbe un normalissimo smartphone ma in realtà il bordo inferiore ospita uno slot dedicato ad un mini drone. Questo è equipaggiato con un sistema a quattro eliche, una doppia fotocamera, tre sensori di prossimità ed una batteria integrata. I controlli dovrebbero avvenire tramite dispositivo, ma non si esclude la presenza di Air Gesture. Ovviamente per ora si tratta solo di un brevetto e non è dato di sapere se questo particolare device diventerà realtà.

vivo IFEA

Per quanto possa lasciare di stucco, in realtà vivo non è nuova a soluzioni di questo tipo (seppur meno “estreme”): ricordiamo infatti IFEA (lo vedete in alto), il concept phone premiato con il Red Dot Design Award 2020 e dotato di una fotocamera removibile. Per restare in tema di innovazioni – ma senza stranezze – pare che la compagnia cinese abbia in serbo grandi cose per i prossimi mesi, tra pieghevoli e rollable e fotocamera sotto il display.

Ecco come potrebbe essere, secondo questi concept render | Aggiornamento 07/07

vivo

Dopo aver parlato dello smartphone con drone integrato di vivo e aver dato un primo sguardo al suo aspetto grazie ai bozzetti presenti nel brevetto, ora possiamo guardare più da vicino questo particolare dispositivo. Il portale LetsGoDigital, in collaborazione con il designer Sarang Sheth, ha pubblicato alcuni concept render che riprendono quanto visto dal brevetto in questione.

Ovviamente, almeno per ora è improbabile che vivo lanci questo particolare smartphone. Tuttavia è interessante vedere i piani e i progetti della casa cinese, specialmente per quanto riguarda stile e utilità dei futuri dispositivi tech.

vivo

Tra parentesi, la compagnia cinese sembra quasi voler anticipare quello che potrebbe essere un trend nei prossimi anni. Ormai i droni stanno prendendo piede sempre più in molteplici campi, sia a livello professionale che amatoriale; di conseguenza, immaginare uno smartphone in grado di offrire una simile funzione (specialmente in ambito professionale, più che in quello consumer) potrebbe essere allettante per alcuni utenti.

Voi cosa ne pensate? Apprezzate l’idea di un telefono con drone integrato oppure preferite soluzioni meno stravaganti?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.