Nel mentre i produttori di smartphone attendono di mettere le mani sul promettente Dimensity 2000, MediaTek ha dato una rinfrescata al proprio catalogo per il settore mid-range. Ecco, quindi, che alla famiglia di SoC Helio si aggiungono due nuovi chipset: Helio G96 e Helio G88, diretti successori dei precedenti Helio G95 e Helio G85. Due chip che abbiamo visto utilizzati su smartphone come Redmi Note 10, Note 9, Realme 8 e 7, pertanto i nuovi SoC dovrebbero muovere i loro successori. Non sorprende che MediaTek sia diventato il primo chipmaker al mondo al posto di Qualcomm, grazie alle enormi vendite dei mid-range Xiaomi, OPPO, vivo e così via.
MediaTek presenta i chipset che vedremo sui futuri smartphone mid-range
Partiamo dal MediaTek Helio G96, il più pregiato fra i due nuovi SoC. Al suo interno c’è sempre la stessa CPU del modello G95, quindi un processore octa-core 2 x 2,05 GHz Cortex-A76 + 6 x 2,0 GHz Cortex-A55. Paradossalmente peggiora la parte grafica, con una GPU Mali-G72 MC2 che è un passo indietro rispetto alla Mali-G76 MC4 del G95. Una scelta che potrebbe indicare la volontà di MediaTek di favorire la vendita dei chip della famiglia Dimensity, come il Dimensity 700.
Qual è la novità, quindi? Il nuovo SoC Helio G96 è in grado di supportare schermi a 120 Hz, potendo così introdurre un refresh rate più elevato anche nella fascia più economica. La tecnologia supportata è sia LCD che AMOLED fino al Full HD+. A migliorare è anche il comparto fotografico, con supporto ai sensori a 108 MP. Inoltre, il chip supporta memorie UFS 2.2 e la connettività comprende modem 4G LTE Cat.13 e Bluetooth 5.2.
Passiamo adesso al MediaTek Helio G88, scelta più modesta e destinata alla fascia più tipicamente medio/bassa. Rimangono invariate CPU e GPU, fra processore octa-core (2 x 2,0 GHz Cortex-A75 + 6 x 1,8 GHz Cortex-A55) e Mali-G52 MC2. Il passo in avanti è nuovamente nel refresh rate e fotocamera, supportando schermi a 90 Hz in Full HD+ e sensori da 64 MP (ma senza video 4K).
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.