MediaTek presente il nuovo Helio G85: gaming per tutti

mediatek helio g85

L’annuncio globale di Redmi Note 9 ha sorpreso dal punto di vista hardware, dato che è il primo al mondo ad integrare un chipset finora inedito. Questo è prodotto da MediaTek e si chiama Helio G85, andandosi così ad affiancare all’Helio G80 presentato pochi mesi fa. A dire il vero manca ancora qualche giorno all’evento che il chipmaker ha in programma, durante il quale vedremo svelati i prodotti di punta per la seconda metà del 2020. Nonostante ciò, si è deciso di lanciare un ulteriore SoC, in questo caso destinato alla fascia più economica del mercato.

LEGGI ANCHE:
3D Mark banna tutti gli smartphone con SoC MediaTek

Helio G85 è il nuovo SoC budget di casa MediaTek

mediatek helio g85

Rispetto al suo predecessore, Helio G85 non stravolge le carte in tavola, riprendendo le sue caratteristiche tecniche. Viene realizzato con processo produttivo a 12 nm FCC, comprendendo una CPU octa-core bi-cluster: 2 x Cortex-A75 a 2.0 GHz e 6 x Cortex-A55 ad 1.8 GHz. Anche la GPU rimane invariata, per quanto leggermente potenziata: è quindi una Mali-G52 MC2, con clock a 1000 MHz anziché 950 MHz.

I rivali di Helio G85 sono lo Snapdragon 665 di Qualcomm e l’Exynos 9611 di Samsung. Lo dimostrano i punteggi Antutu pubblicizzati, con Redmi Note 9 in grado di arrivare a 205.946 punti. Proseguendo nei dettagli tecnici, il SoC supporta memorie RAM fino ad 8 GB di tipo LPDDR4X a 1800 MHz, così come schermi Full HD+ a 60 Hz. La connettività include supporto alle bande globali LTE Cat-7 con Dual 4G VoLTE, oltre a Wi-fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0 e GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo.

Per quanto riguarda le features aggiuntive, l’Helio G85 supporta il Voice Wakeup, risultando perfezionato in termini energetici per il richiamo degli assistenti vocali. Ma soprattutto la tecnologia HyperEngine dedicata al gaming, con tutta una serie di ottimizzazioni ad hoc. Come lo switch intelligente fra Wi-Fi ed LTE a soli 13 ms per evitare problemi di rete e la gestione dinamica delle risorse hardware per garantire prestazioni all’altezza.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.