Come scaricare Telegram senza Play Store e con alcuni vantaggi

come scaricare installare telegram senza play store

Arriva un’interessante novità per tutti gli appassionati dell’app di messaggistica rivale di WhatsApp: ormai Telegram è una realtà ampiamente consolidata e il team di sviluppo ha pensato bene di aggiungere una chicca da non sottovalutare. Per chi è interessato, ecco come scaricare ed installare Telegram senza il Play Store, beneficiando al contempo di alcuni vantaggi. E sì, non si tratta dell’installazione di un APK da siti di terze partì, bensì del sito ufficiale del software.

Download Telegram: come scaricare l’app senza utilizzare il Play Store | Metodo ufficiale

come scaricare installare telegram senza play store

Come gli utenti Android più esperti ben sapranno, non tutte le applicazioni sono scaricabili tramite il Play Store di Google. Questo articolo illustra proprio le migliori app che non è possibile trovare nello store ufficiale di Android ma comunque Telegram non è tra queste. L’app di messaggistica può essere installata a bordo di qualsiasi smartphone Android tramite il suddetto store, ma ora il team di sviluppo ha introdotto la possibilità di procedere con l’installazione manuale tramite il sito ufficiale, il tutto con alcuni vantaggi. Ma come fare per scaricare e installare Telegram senza il Play Store?

come scaricare installare telegram senza play store

Ecco tutti i passaggi per scaricare/installare l’applicazione.

  1. Apri il sito ufficiale e procedi al download.

    Recatevi sul sito ufficiale a questa pagina e cliccate sul pulsante blu “Scarica Telegram”; il tutto dovrà avvenire tramite lo smartphone su cui volete installare l’app.

  2. Installate il file APK.

    Una volta scaricato il file APK (il download partirà in automatico una volta premuto il pulsante, come visto nel passaggio precedente) dovrete cliccare sul file per aprirlo. Comincerà l’installazione ma prima dovrete concedere i permessi per installare app da fonti sconosciute.

  3. Concedere il permesso di installazione.

    Durante la procedura di installazione dovrete concedere il permesso dedicato. In genere ogni dispositivo lo chiederà in automatico e dovrete solo rispondere in modo affermativo. Qui trovate come abilitare l’autorizzazione in base al brand del vostro smartphone.

  4. L’app di Telegram è installata!

    Una volta che avrete concesso il permetto e installato l’app, questa sarà disponibile sul vostro dispositivo come un qualsiasi software installato tramite il Play Store di Google.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti della versione senza Play Store, i vari update arriveranno direttamente in-app, quindi non rischiate di perdere nulla.

Cosa cambia tra Telegram dal Play Store e quello del sito ufficiale?

telegram 7.4

Ora che abbiamo visto come fare per installare Telegram senza il Play Store, quali sono i vantaggi di questa procedura (ufficiale)? Ovviamente utilizzare l’app di messaggistica senza lo store di Google permette di saltare alcuni passaggi: per prima cosa la build è aggiornata più velocemente rispetto a quella pubblicata sul Play Store. Il tutto avviene con la supervisione del team di sviluppo e senza filtri esterni, quindi non vi sono rischi (al massimo sono appunto le tempistiche a ridursi).

Inoltre la build installata dal sito non ha il blocco imposto da Google per alcuni gruppi o canali: insomma, i gruppi che sono normalmente bloccati nella versione Play Store, sono invece disponibili in quella scaricabile dal sito ufficiale.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.