Xiaomi rende più reale la vibrazione Mi Haptic con MIUI 12.5

xiaomi miui 12.5 vibrazione mi haptic

Da qualche tempo Xiaomi ha introdotto il meccanismo di vibrazione Mi Haptic sui propri smartphone e grazie alla MIUI 12.5 diventerà ancora più realistico. Una feature su cui Apple ha puntato negli anni passato è il Taptic Engine, un motore di vibrazione in grado di restituire un effetto tattile molto appagante. Alcuni produttori Android hanno provato a fare lo stesso ma con risultati non sempre di pari livello. Xiaomi è una delle aziende che più si è impegnata in questa direzione e il sistema Mi Haptic vuole proprio migliorare l’esperienza di vibrazione sotto ai polpastrelli.

Xiaomi migliora Mi Haptic con la MIUI 12.5, la vibrazione è sempre più realistica

Attendiamo ancora che la MIUI 12.5 venga rilasciata stabilmente fra qualche mese, ma nel mentre la MIUI 12.5 Beta ne permette un’anteprima ai più smanettoni. Ed è proprio nell’ultima versione, la 21.1.25, che è stato ulteriormente affinato il sistema Mi Haptic. Nelle impostazioni è stato aggiunto un menu dedicato alla vibrazione, dal quale poter attivare (o meno) il feedback tattile e regolarne l’intensità.

Nel nuovo menu è possibile anche avere un’anteprima di come funziona Mi Haptic. Audio e vibrazione lavorano in sincrono per restituire un feedback più realistico, con tre gruppi di pattern differenti. La categoria “Crisp” fa utilizzo delle frequenze sonore alte per aggiungere tridimensionalità, in movimenti come la creazione di cartelle, la regolazione della luminosità e del volume. La categoria “Base” aggiunge frequenze basse, per accentuare transizioni visive e rendere le gestures più naturali. In questo caso, la ritroviamo nelle gestures full screen di movimento, oltre che nello spostamenti di icone e quant’altro. Infine, la categoria “Pop” include effetti sonori elastici ed improvvisi per azioni come l’apertura di menu a tendina, a scomparsa e nello slider di accensione/spegnimento.

Si tratta di una novità che sarà esclusiva di pochi modelli, secondo quanto dichiarato da Xiaomi: se volete scoprire quali, ve ne abbiamo parlato in precedenza in questo articolo. Se voleste provarla, dovrete fare affidamento alla MIUI 12.5 Beta nella sua versione 21.1.25 o successive: troverete il link al download nell’articolo dedicato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.