Come effettuare un hard reset su smartphone OnePlus

Come effettuare un hard reset su smartphone OnePlus

Di recente abbiamo visto come risolvere alcuni problemi con le notifiche per gli indossabili di Xiaomi, con un metodo basilare ma che potrebbe causare qualche grattacapo ai neofiti. Lo stesso vale per la guida che trovate di seguito, dedicata agli utenti che si approcciano per la prima volta ai modelli OnePlus, ai meno smanettoni, ma anche agli “smemorati” che ogni tanto hanno bisogno di rinfrescarsi la memoria. Se avete uno smartphone OnePlus e avete bisogno di ripristinare i dati di fabbrica ecco come fare per effettuare un hard reset del vostro flagship.

OnePlus: ecco come fare un hard reset e ripristinare i dati di fabbrica

Procedura completa

La procedura da seguire per portare il vostro OnePlus allo state originale – quindi come appena acquistato, almeno dal punto di vista software – è davvero semplicissima. Tuttavia può capitare di perdersi nei menù oppure di non sapere esattamente cosa premere ed è qui che viene in aiuto la nostra guida. Ma come fare per effettuare un hard reset e ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone OnePlus?

  • Per prima cosa entrate nelle Impostazioni dello smartphone e cercate la voce Sistema;
  • una volta entrati nel sottomenù, cliccate la voce Opzioni di reimpostazione.
  • Vi troverete quindi nel sottomenù dedicato alle opzioni per reimpostare il vostro smartphone OnePlus. Ignorate le prime due opzioni e concentratevi sull’ultima, ovvero Cancella tutti i dati;
  • qui potrete cancellare tutti i dati di sistema, comprese informazioni su account, contatti e dati app. Inoltre potrete scegliere se conservare o meno video, foto, musica e altri dati personali. Nel caso in cui dobbiate cedere il dispositivo, ovviamente vi consigliamo di spuntare questa voce;
  • cliccate su Cancella tutti i dati per dare il via al ripristino dei dati di fabbrica.

Opzioni di reimpostazione in OnePlus

Avrete di certo notato che nelle Opzioni di reimpostazione di OnePlus sono presenti varie voci oltre quella per cancellare tutti i dati. In questo menù potrete scegliere se reimpostare tutti i parametri legati alla connettività e alle impostazioni di rete (quindi Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth) oppure quelli relativi alle preferenze delle app.

Il primo caso è abbastanza chiaro mentre per quanto riguarda la seconda opzione, questa permette di reimpostare le preferenze relative alle app disattivate, alle notifiche, alle limitazioni in background o quelle alle autorizzazioni. Insomma, non si tratta di settaggi importanti se avete intenzione di effettuare un hard reset del vostro smartphone OnePlus: tutte queste opzioni saranno resettate effettuando il ripristino dei dati di fabbrica.

Effettuare un hard reset sicuro

oneplus logo

In varie occasioni può capitare che un hard reset non cancelli al 100% tutti i dati ed i file multimediali presenti all’interno di uno smartphone. Si tratta di un’eventualità remota ma pur sempre possibile, come abbiamo avuto modo di sperimentare anche noi (che maneggiamo ogni anno un numero elevato di smartphone). Per questo motivo vi lasciamo con alcuni consigli per essere certi di pulire completamente il vostro smartphone OnePlus.

Prima di effettuare l’hard reset:

  • entrate in Impostazioni e poi Account ed eliminate ogni singolo profilo manualmente, in particolar modo quello di Google;
  • disinstallate manualmente le app vitali (messaggistica, servizi di pagamento e finanziari, shop online);
  • tramite il File manager di OP cancellate manualmente le cartelle in cui sono contenute le foto, quelle di WhatsApp, Telegram ed altre app di messaggistica, le cartelle dedicate ai download e quelle per eventuali documenti salvati.

Si tratta di certo di alcuni passaggi noiosi e che rendono il reset dello smartphone leggermente più “complicato”. Tuttavia risultano fondamentali nel caso di un dispositivo ceduto a terzi (magari venduto); nel caso di un semplice ripristino dei dati di fabbrica per voi, non sarà necessario essere così meticolosi (ovviamente)!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.