Quando ci troviamo davanti ad un brevetto di smartphone, la prima cosa che facciamo è restare incuriositi da quello che il brand vuole portare alla tecnologia. Se poi compare un render, come per il brevetto di Xiaomi che ritorna con uno smartphone con display a scorrimento, allora la cosa inizia a farsi interessante.
Xiaomi: il display a scorrimento dello smartphone nel brevetto si estende anche sul retro
La tecnologia che Xiaomi porta nel brevetto ovviamente non è inedita, dato che il display a scorrimento è prerogativa di Mi MIX 3, mentre il display totalizzante è appannaggio del Mi MIX Alpha. Il risultato di questo brevetto invece è una forma di “fusione” tra i due concept, che potrebbero aprire importanti strade per la realizzazione di modelli di questo genere.
In effetti l’idea, rispetto ad altri brevetti più fantasiosi, potrebbe non essere così lontana dalla realtà, visto che il modulo fotocamera è realisticamente fisico, con lo schermo che è tenuto in posizione mediante due elettromagneti. La parte che sarebbe indietro dovrebbe essere utilizzata come mini-schermo per visualizzare gli scatti fatti con la fotocamera posteriore o per altri utilizzi smart.
Il brevetto presenta due varianti, una di cui abbiamo appena parlato ed un’altra sempre sliding, ma verso destra, con la continuità del display che continua a coprire la parte inferiore ma con un’architettura diversa.
Non sappiamo se questi brevetti verranno portati mai a sviluppo e produzione, ma ad oggi è una delle soluzioni più vicine a quello che potrebbe essere il concept dell’ormai fin troppo attesoMi MIX 4, che Xiaomi ha nei piani ma che ad oggi non si è ancora palesato.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.