Problemi con Android Auto su smartphone Xiaomi? ecco come risolvere

xiaomi android auto problemi errori

Una delle certezze, in negativo, in merito agli smartphone Xiaomi è la difficoltà di utilizzare appieno Android Auto. A causa di alcuni bug, spesso e volentieri ci capita di avere problemi nel poter impostare il dispositivo come infotainment. Quindi, vi riportiamo come risolvere i problemi e gli errori di Android Auto su smartphone Xiaomi.

Ecco come risolvere i problemi e gli errori di Android Auto su smartphone Xiaomi

xiaomi android auto risoluzione problemi

I problemi di Android Auto su smartphone Xiaomi da risolvere sono alcuni, ma decisamente risolvibili. Ad esempio, possiamo riscontrare il noto Errore 16, che impedisce allo smartphone di collegarsi correttamente ai veicoli che supportano il sistema di Google.

Grazie alla sempre presente Mi Community, abbiamo la soluzione a questo problema, ma anche altri errori noti di compatibilità per Android Auto, spesso causati dalle doppie applicazioni che possiamo riscontrare su Xiaomi.

Anzitutto, se riscontriamo l’errore “Sembra che Google Play Services non funzioni al momento“, bisogna andare nelle Impostazioni, poi subito in Applicazioni e quindi in Gestisci Applicazioni. Una volta lì, bisogna cliccare sulle opzioni attraverso i tre punti in alto e accedere all’opzione “Mostra tutte le applicazioni“. Infine, bisogna cercare Google Play Services e procedere con “Cancella dati” e “Cancella Cache“.

Errore 16

xiaomi android auto risoluzione errori

Altro errore è il sopracitato numero 16, che appare con il messaggio “Sembra che ci sia un problema. Quando è sicuro, disconnetti e ricollega il telefono“. Ma come lo risolviamo su smartphone Xiaomi? Come già spiegato, è un problema di doppia applicazione MIUI, che crea conflitto con Android Auto, rendendo impossibile la connessione. Quindi, per ovviare dovremo seguire questa procedura:

  1. Vai a Impostazioni > Applicazioni > Doppie Applicazioni
  2. Una volta entrati, bisogna accedere alle opzioni tramite l’icona dell’ingranaggio e poi cliccare su “Elimina account doppia applicazione”. In seguito, va riavviato lo smartphone.

N.B. Questa operazione eliminerà le doppie applicazioni che abbiamo installato, ma potremo usare Android Auto tranquillamente sul nostro Xiaomi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.