MIUI 12: addio App Vault, Xiaomi aggiunge Google Discover

xiaomi miui 12 app vault google discover

Come ogni produttore asiatico, anche Xiaomi ha creato una MIUI 12 che compensasse l’assenza di Google in madrepatria. L’ecosistema di Big G è stato estromesso dalla Cina attorno al 2010, pertanto le aziende hanno creato delle alternative a servizi come Google Discover. In buona parte delle interfacce occidentali, scorrendo dalla home verso destra si entra in questa schermata. Precedentemente conosciuto come Google Feed, permette all’utente di sfruttare le informazioni raccolte per visualizzare al volo contenuti di possibile interesse.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi aggiorna la Galleria: tante novità con l’ultima MIUI 12

Xiaomi abbandona App Vault in favore di Google Discover nella MIUI 12

Al contrario, in alcune ROM della MIUI 12 di Xiaomi (così come nelle versioni precedenti) lo swipe verso destro non rivela Google Discover, bensì App Vault. Si tratta di una schermata che contiene varie features: notizie e contenuti in rilievo, scorciatoie per app e strumenti e varie utilità.

xiaomi miui 12 app vault

Nel corso del tempo, però, i vari produttori cinesi si stanno adeguando, probabilmente sotto direttiva della stessa Google. E quindi ecco che, per esempio, OnePlus ha permesso nella OxygenOS la sostituzione di Shelf con – appunto – Google Discover. Lo stesso è accaduto a Xiaomi, con l’aggiunta dello stesso all’interno dell’ultima MIUI 12 Global. Tuttavia, non tutte le versioni non cinesi della ROM ne sono provviste, ma a quanto pare Xiaomi sta provvedendo in tal senso.

Secondo le ultime segnalazioni, l’azienda sta inserendo Google Discover all’interno dello stesso MIUI Launcher. Ovviamente ciò non riguarda gli utenti cinesi, dato che nella loro nazione Google non è presente. L’azienda aveva già espresso questa intenzione con un sondaggio nel 2019 e adesso si sta concretizzando. Questa novità dovrebbe far parte della volontà di rendere la MIUI più internazionale, mantenendo ben saldi i legami con Google.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.