Uno dei mercati più attenti alla tecnologia negli ultimi anni è sicuramente la Russia, che spesso e volentieri ha sposato la causa dei brand cinesi portandoli ad essere leader di settore, come sono appunto Xiaomi e Huawei. I due top brand cinesi si sono inseriti perfettamente nei 20 marchi più influenti (anche non tecnologici) del paese, con il primo che è addirittura nella Top 10.
Xiaomi meglio di Coca-Cola e Puma in Russia, Huawei tiene dietro McDonald’s
La storia dei due brand nel sub-continente euro-asiatico impianta le sue radici nel 2018, quando per la prima volta Xiaomi è entrato nella Top 20 dei marchi in Russia. Ma se due anni fa la compagnia di Lei Jun si era classificata 11a, nel 2020 ha fatto un balzo di quattro posizioni, essendo ora settima. Questo la pone meglio di marchi che hanno fatto e fanno la storia del commercio come Coca-Cola, Puma e Zara.
Passando a Huawei, il rapporto con la Russia è sempre più positivo, ma l’ingresso nella Russian Favourite Brand è arrivato solo quest’anno, ma con ottimi risultati: infatti, il colosso cinese si è piazzato 13°, davanti ad altri colossi imponenti come McDonald’s, BMW e Pepsi, davvero un grande traguardo.
Sui brand che invece dominano le prime posizioni, troviamo le solite quattro potenze, cioè Samsung, Adidas, Nike e Apple. Non è detto però che, con l’aumento dell’utenza di mercato in Russia, Xiaomi e Huawei non possano imporsi fino ad arrivare a questa Top 4.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.