OPPO e ColorOS 11: come migliorare Android con FlexDrop

oppo find x2 pro coloros 11 beta flexdrop

L’introduzione della funzione FlexDrop all’interno della ColorOS 11 su OPPO Find X2 e X2 Pro dimostra l’utilità della natura open source di Android (11, in questo caso). Nonostante sia Google la fonte principale dei cambiamenti apportati all’OS per smartphone, di tanto in tanto anche i produttori ci mettono lo zampino. Più volte è capitato in passato che aziende come Samsung implementassero una funzionalità proprietaria che poi è stata ripresa nativamente da Android. La stessa OPPO ha dimostrato di saper innovare, come con il recente caso della feature Real Time Kinetic Positioning.

LEGGI ANCHE:
Recensione Oppo Reno 4 Pro 5G: NON chiamatelo medio gamma

FlexDrop è una delle funzioni più utili della ColorOS 11 viste su OPPO Find X2 e X2 Pro

Ci vorrà ancora del tempo prima che la ColorOS 11 di OPPO sia diffusa su larga scala e, con essa, la funzione FlexDrop. Come potete vedere nella roadmap ufficiale, al momento soltanto OPPO Find X2, X2 Pro e Reno 4 hanno ricevuto l’aggiornamento, per di più solo in Cina. Nel corso dei prossimi mesi la vedremo stabilmente anche in Europa, pertanto possiamo ingannare l’attesa scoprendone le funzionalità.

Se fino a qualche anno fa il multitasking era un concetto astruso su Android, con lo sviluppo dell’OS si sono raggiunti buoni livelli. Ad oggi lo split-screen permette di avere due app simultaneamente a schermo, ma con FlexDrop il tutto sale ad un livello superiore. Entrando nella schermata delle app recenti della ColorOS 11, con le gesture è possibile trascinare un’app in esecuzione sul tasto in basso a sinistra per aprirla in finestra ridotta.

Ma non finisce qui: tenendo premuto sulla barra in alto si hanno tre tasti, uno per chiuderlo, uno per rimetterla a tutto schermo ed uno per ridurlo in una finestra ancora più piccola. Si tratta di una funzione molto utile per eseguire più app assieme senza farle sovrapporre, un po’ come se fossimo su PC. Tuttavia, sembrerebbe che funzioni con solo un’app per volta, onde evitare possibili malfunzionamenti del caso.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.