Huawei e Kirin: salgono i prezzi nel mercato dell’usato

huawei Kirin 9000

È ormai notizia risaputa che Huawei sia a corto di chipset Kirin, una penuria che potrebbe colpire anche la produzione di Mate 40. Forse anche per questo i nuovi top di gamma tarderanno ad arrivare in occidente, dando priorità al sempreverde mercato cinese. Questa carenza di SoC non sembra volersi risolvere nemmeno in Cina, dato che i chipmaker locali non saranno in grado di compensare. Ad essere colpito è soprattutto il frangente 5G, dato che i primi SoC con tale supporto sono usciti successivamente al ban USA. Di smartphone Huawei con 5G non ce ne sono molti in vendita, un fattore che sta portando ad una non trascurabile speculazione di mercato.

Aggiornamento 09/10: a quanto pare questo trend sta colpendo anche il mercato dell’usato. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
La crisi Huawei colpirà duramente l’economia del Giappone

Lievitano i costi di fornitura degli smartphone Huawei con i SoC Kirin

huawei mate 30 rs porsche design

Il report da parte di GlobalTimes porta alla luce un innalzamento di prezzo degli smartphone 5G di Huawei da parte direttamente dei fornitori. Basta farsi un giro a Zhongguancun, noto hub nel distretto Haidian di Pechino, per assistere a questo trend interno alla filiera. I rincari in questione si riferiscono al mercato all’ingrosso, ovvero laddove i venditori si riforniscono dei prodotti che poi verranno venduti al pubblico. È proprio qua che un dispositivo come Huawei Mate 30 Porsche Design, per esempio, ha visto un aumento di ben 3000 yuan, circa 375€.

Questo fenomeno è iniziato più di un mese fa, come afferma uno dei dipendenti del mercato di Zhongguancun. “Alcuni distributori stanno facendo scorte, con prezzi che aumentano in media da 100 a 400 yuan per tutti i tipi di modelli Huawei. Inoltre, dei modelli con diverse configurazioni e colori stanno esaurendo le scorte. Non è facile per noi ottenere i telefoni, ora.

Nonostante ciò, Huawei continua a macinare vendite, per quanto le conseguenze di questa dinamica si rifletteranno nei prossimi mesi. Nel 2019 le spedizioni dell’azienda si sono attestate sui 240 milioni di telefoni e nella prima metà del 2020 in 105 milioni, con un calo non poi così palese. Secondo Wang Chenglu, presidente della sezione consumer di Huawei, “non è detto che le vendite diminuiscano il prossimo anno, stiamo ancora crescendo molto velocemente“.

La speculazione continua | Aggiornamento 09/10

Con l’inasprimento delle condizioni del ban degli USA contro Huawei, il mercato degli smartphone sta accusando il colpo. E non soltanto quando si parla di dispositivi nuovi di zecca, ma anche e soprattutto quelli che vengono rivenduti di seconda mano.

mercato usato cina

Questo grafico a torta mostra l’andamento dei prezzi nell’usato quando si parla di smartphone venduti in Cina. Contrariamente alla decrescita di Apple, i telefoni usati a marchio Huawei hanno visto un aumento del 12% nel corso del Q3 2020. Inoltre, si fa presente come l’accoppiata con Honor rappresenti il 24% dell’intero settore dell’usato cinese. Fra i modelli più popolari troviamo gli ultimi Mate 30 4G e 5G e Mate 30 Pro, entrambi cresciuti di prezzo del 10%. Il motivo è sostanzialmente lo stesso che vale per i fornitori: la penuria di modelli in circolazione dotati di Kirin.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.