Huawei Mate X2 come Mate 40: lancio rinviato per colpa degli USA

huawei mate x2

Attualmente la categoria dei pieghevoli soffre di scarsa concorrenza, specialmente se si considera che Huawei Mate X2 non arriverà a breve. Già il primo modello non ha goduto di grande disponibilità, fra la mancanza di servizi Google, il prezzo non alla portata di molti e la tiratura limitata. Tuttavia, la curiosità è molta, dato che Mate X/XS sfoggiava un look dall’alto appeal rispetto al più embrionale Samsung Galaxy Fold di allora.

LEGGI ANCHE:
Huawei Watch con HarmonyOS 2.0 all’azione in questo video

Huawei rimanda il lancio di Mate X2, ma c’è il rischio che possa non arrivare

Non avevamo ancora una finestra temporale per Huawei Mate X2, ma a distanza di un anno e mezzo dal lancio di Mate X al MWC 2019 ci si aspettava una possibile presentazione entro fine 2020. Magari assieme alla presentazione di Huawei Mate 40, un po’ come fatto da Samsung con i propri Galaxy Note 20 e Galaxy Z Fold 2 5G.

Secondo l’insider Ross Young per vedere ufficialmente Huawei Mate X2 bisognerà attendere almeno il 2021, a causa delle problematiche derivati dalle restrizioni statunitensi. Lo stesso dovrebbe accadere proprio al succitato Mate 40, entrambi capitati in un periodo particolarmente sfortunato per il produttore. Non soltanto la pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio il settore tech, ma il ban USA ha fatto sì che Huawei si trovi con poche scorte di componenti.

Fortunatamente il display di Mate X2 sarà prodotto da Visionox, una delle poche aziende manifatturiere di schermi a non essere (ancora) stata colpita dal ban americano. Ma le difficoltà produttive generali, unite all’appeal sempre minore del brand, potrebbero implicare un rischio eccessivo per la società. Da qui la scelta di rimandarne il lancio, anche se a questo punto bisognerà capire se Huawei sarà nelle condizioni di poterlo produrre, questo nuovo pieghevole.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.