Realme X50 Pro ha cominciato a ricevere la prima Beta di Android 11

realme x50 pro android 11 beta 1

La sfilata di produttori pronti ad annunciare l'arrivo di Android 11 Beta 1 si arricchisce con una nuova aggiunta, Realme X50 Pro. Google ha pubblicato la prima release dedicata alla futura versione di Android (qui trovate tutti i dettagli e le novità), un passo importante che rappresenta il preludio per il rilascio della versione stabile. Inoltre, adesso anche un maggior numero di modelli (oltre i Pixel) potranno testare con mano i cambiamenti dell'OS. Tra i protagonisti della prima beta, troviamo infatti anche Xiaomi, POCO, OPPO e OnePlus.

Aggiornamento 9/07: anche il modello Player Edition ha ricevuto la prima Beta dedicata ad Android 11. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Aggiornamento 2/07: arriva anche la prima release dedicata alla versione Global (India).

Realme X50 Pro pronto a ricevere Android 11 Beta 1

realme x50 pro android 11 beta 1

La compagnia asiatica ha rivelato che Realme X50 Pro riceverà la release Android 11 Beta 1, ma al momento manca ancora una data precisa. Il periodo di riferimento è fissato a metà luglio, ma restiamo in attesa di ulteriori dettagli. Il fatto che Realme abbia annunciato al volo la presenza di questa build a bordo del suo smartphone di punta non stupisce: in fondo parliamo appunto del nuovo modello top del brand, mosso dallo Snapdragon 865 e dotato del supporto alla ricarica SuperDart da 65W (qui trovate la nostra recensione).

Il dispositivo arriva con a bordo Android 10, nella veste dell'interfaccia proprietaria Realme UI. Per quanto riguarda il lancio di Android 11 nella sua prima incarnazione beta, non appena l'azienda darà il via al rilascio del firmware provvederemo ad aggiornare questo articolo con i link al download.

L'azienda ha dato il via al rilascio della Beta, ma solo in Cina (per ora) | Aggiornamento 1/07

Con l'annuncio di Android 11, la compagnia asiatica ha confermato già dal mese di giugno l'arrivo della prima beta dedicata al major update. Quest'oggi, il CMO Xu Qi Chase e il forum ufficiale del brand hanno dato il benvenuto ad Android 11 Beta 1 a bordo di Realme X50 Pro.

Al momento il firmware in questione è disponibile solo in patria e dovremo pazientare prima di avere una versione dedicata al mercato globale. Tornando alla beta, com'è facile immaginare si tratta di una primissima release e la stessa azienda consiglia l'installazione solo agli sviluppatori. Trattandosi di una build che non si aggiornerà frequentemente (almeno per ora) non è raccomandata per gli utenti standard.

Realme X50 Pro: Android 11 Beta 1 arriva anche in versione Global | Aggiornamento 2/07

realme x50 pro android 11 beta 1

Dopo il debutto in Cina, Android 11 Beta 1 è disponibile anche per Realme X50 Pro in versione Global (India). Come già sottolineato in precedenza, si tratta di una release dedicata agli sviluppatori e di certo non è adatta per un uso quotidiano dello smartphone. Inoltre segnaliamo che il passaggio al nuovo firmware cancellerà i dati presenti sul device, quindi è necessario effettuare un backup.

Per procedere con l'aggiornamento è richiesta la versione di Android 10 RMX2076PU_11.A.25, disponibile qui. In basso invece trovate il link per l'update alla Beta 1 direttamente da Android 10.

  • RM X50 Pro – Android 11 Beta 1 (Global India) – Download

Come effettuare l'aggiornamento ad Android 11 Beta 1 (e il rollback)

Qualora vogliate provare ad installare la release – a vostro rischio e pericolo – la procedura è la seguente:

  • trasferite il nuovo firmware beta sulla memoria dello smartphone;
  • dal File Manager cliccate sul pacchetto;
  • un messaggio informerà che saranno cancellati i dati dell'utente;
  • cliccate sul passaggio successivo ed effettuate il backup;
  • andate al passaggio successivo per confermare l'aggiornamento, quindi selezionate Aggiorna ora e attendere il completamento dell'operazione.

Se per caso volete tornare indietro ad Android 10 non dovrete far altro che seguire la medesima procedura, installando però il pacchetto dedicato al rollback (lo trovate qui).

Problemi noti

Trattandosi di un firmware sperimentale, Android 11 Beta 1 porta con sé alcune problematiche note. In primis la necessità di cancellare i dati utente durante il processo di aggiornamento. Alcune funzionalità di sistema non sono presenti, determinate applicazioni (non specificate) potrebbero non funzionare correttamente; infine il sistema potrebbe presentare problemi di instabilità. Insomma è chiaro che si tratti di una versione per nulla user friendly, destinata solo ai temerari e dai developer esperti.

Anche Realme X50 Pro Player Edition ha ricevuto la prima Beta di Android 11  | Aggiornamento 9/07

Realme x50 pro player edition

Dopo il lancio di Realme X50 Pro – arrivato anche da noi – la compagnia asiatica ha fatto il bis con la Player Edition, versione “potenziata” pensata per gli appassionati di mobile gaming. Nonostante il nome altisonante, questa variante non presenta LED tamarri o tasti laterali, concentrandosi sul sistema di raffreddamento, il motore di vibrazione e la parte software (con tecnologia HyperBoost 3.0).

E ora la prima Beta di Android 11 arriva anche su questa versione – ricordiamo, siglata RMX2072 – anche se al momento l'interfaccia è ancora basata sulla Realme UI 1.0. I primi dettagli in merito alla versione 2.0 hanno già cominciato a fare capolino (con tanto di immagini).

💰 Risparmia con GizDeals per le migliori offerte dalla Cina!⭐️ Se hai fame di notizie, segui GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .