OPPO Find X2/X2 Pro: in Cina ora è possibile aggiornare i driver della GPU grazie ad un’app

oppo find x2 pro gpu driver updater

Ad aprile Xiaomi ha lanciato l’applicazione GPU Driver Update, dedicata ai modelli con a bordo lo Snapdragon 865. Il chipset di punta di Qualcomm ha portato con sé anche la possibilità di aggiornare i driver della GPU equipaggiata, in modo da poter agire in modo diretto dal punto di vista software. La compagnia cinese ha pubblicato la sua applicazione in patria, facendo da apripista per altri brand. E infatti, ecco che anche OPPO si cimenta nell’impresa, con un’app dedicata a Find X2 e X2 Pro, volta appunto all’aggiornamento dei driver della GPU dei due modelli top.

OPPO lancia l’app GPU Driver per aggiornare Find X2 e X20 Pro, disponibile solo in Cina (per ora)

oppo find x2 pro gpu driver updater

Similmente a quanto avvenuto con la rivale, anche l’app di OPPO – chiamata OplusGPUDriver – è disponibile sono in Cina ed è scaricabile a partire da ora per Find X2 e X2 Pro (qui trovate la nostra recensione del modello maggiore). L’ultima versione dell’app è la 0.0474.0 e uno dei developer di XDA ci ha già messo le mani sopra per scovarne i segreti. Il file APK ha fatto emergere vari driver GPU targati Qualcomm, insieme a librerie OpenGL ES e Vulkan. Tramite vari test e segnalazioni da parte degli utenti del noto portale, sembra che i driver grafici possano essere aggiornati esclusivamente sulla versione cinese della ColorOS (ovviamente sempre a bordo dei due flagship, sono esclusi altri modelli).

Al momento – com’è facile intuire vedendo anche il numero di build – la pratica dell’aggiornamento dei driver della GPU dei modelli OPPO è ancora in divenire. Parlare di una release internazionale è prematuro ma una cosa è certa: con questa novità – vale per il brand cinese e per gli altri produttori – sarà possibile intervenire in modo rapido sulla GPU, in modo da poter risolvere tempestivamente problemi legati ai giochi e alla parte grafica in generale.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.