MIUI 12 si ispira ad iOS 14 e introduce la funzione Back Tap

xiaomi miui 12 back tap ios 14

A giugno Cupertino ha presentato iOS 14, la nuova versione del suo OS proprietario, introducendo la possibilità di eseguire azioni toccando il retro degli iPhone. A quanto pare questa novità è piaciuta parecchio a Xiaomi, tanto da spingere la compagnia cinese a portare questa feature anche a bordo della MIUI 12, andando in un certo senso a “rivoluzionare” la propria interfaccia grazie all’utilizzo del Back Tap. Ma di cosa si tratta esattamente come funziona questa caratteristica mutuata da iOS?

Una nuova versione della MIUI 12 introduce il Back Tap (in fase di test), in stile iOS 14

Nell’ultima versione per sviluppatori della MIUI 12 – la release 20.7.27, per l’esattezza – porta con sé la funzionalità Back Tap, che consente di eseguire delle azioni effettuando un doppio o un triplo tap sul pannello posteriore dello smartphone Xiaomi che utilizza questa novità. In altro trovate alcuni screenshot che mostrano le opzioni relativa a questa feature: è possibile impostare varie azioni, come l’avvio della fotocamera, della torcia, del Control Center oppure del pannello delle notifiche.

Il funzionamento del Back Tap della MIUI 12 sarà quindi molto simile a quello della sua controparte per iOS 14. Il software sfrutta i vari sensori interni del dispositivo per rilevare i movimenti sulla cover posteriore; il tutto avviene grazie all’uso dell’accelerometro, mentre per dettagli più precisi sarà necessario attendere l’arrivo di info ufficiali.

Per quanto riguarda i modelli supportati, al momento non è dato di sapere se tutti gli smartphone Xiaomi riceveranno il supporto al Back Tap. Il Redmi Note 7 della fonte ne sembra sprovvisto, ma potrebbe anche trattarsi di una fase momentanea. In merito al rilascio, anche in questo caso si brancola nel buio e non sappiamo quando sarà disponibile nella release stabile della MIUI 12.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.