Xiaomi lancia l’app dedicata GPU Driver Update

gpu driver update

Con il lancio degli ultimi Snapdragon 865 e 765, Qualcomm ha introdotto il concetto di driver GPU aggiornabili. Un concetto che è stato ripreso anche da Xiaomi, azienda nota per lavorare al fianco del chipmaker statunitense. Ecco, quindi, che in Cina è stata lanciata l’app dedicata GPU Driver Update, tramite la quale poter agire in maniera più chirurgica sulla componente software.

LEGGI ANCHE:
La prima smart TV OLED di Xiaomi sta per arrivare

L’app GPU Driver Update di Xiaomi riprende il concetto introdotto da Qualcomm

xiaomi gpu driver update

Se siete pratici di computer, saprete bene che gli aggiornamenti dell’OS sono ben diversi da quelli che riguardano componenti come le GPU. Lo stesso non avviene ancora su smartphone, dove tutti gli updates vengono condensati in un unico grosso aggiornamento valido per tutto. C’è da dire che, a differenza dei PC, gli smartphone hanno una piattaforma hardware unificata, con un SoC che comprende al suo interno CPU, GPU, RAM e ROM. Il problema di questa tipologia di aggiornamenti è che, nel caso in cui serva aggiornare la GPU, è necessario produrre un aggiornamento software più complesso e lento nel rilascio.

Per questo Xiaomi propone adesso l’app GPU Driver Update, permettendo così di intervenire in maniera più specifica. Così facendo, è la prima in Cina a farlo, anticipando i tempi rispetto ai vari concorrenti asiatici. Per il momento è disponibile unicamente sull’app store cinese, ma ipotizziamo che venga portata anche sul più occidentale Play Store. Il vantaggio di avere un’app del genere è la possibilità di avere ottimizzazioni più rapide, specialmente nel caso in cui si trovino glitch o bug nei giochi più diffusi. Non aspettatevi aggiornamenti mensili, però: secondo Qualcomm, gli OEM dovrebbero impegnarsi con una cadenza trimestrale.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.