Come sta accadendo con la MIUI 12 di Xiaomi, anche la EMUI 10.1 sta progressivamente arrivando sui primi modelli compatibili. Fra questi figurano anche Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro, entrambi ovviamente presenti nella roadmap ufficiale. Per quanto non siano i top di gamma di ultima generazione, solitamente questo tipo di major updates viene rilasciato su almeno due generazioni di flagship. Ad oggi la EMUI 10.1 è stata rilasciata su modelli quali Huawei Mate 30, Mate 30 Pro, P30, P30 Pro, P40 Lite, Nova 5T e MediaPad M6.
LEGGI ANCHE:
Huawei vs USA: l’ex CEO di Google rivela il vero motivo del ban
La serie Huawei Mate 20 si sta aggiornando alla nuova EMUI 10.1
Le tempistiche previste darebbero l’aggiornamento per Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro alla alla EMUI 10.1 per il mese di luglio. A quanto pare, invece, il roll-out è già partito, anche se per il momento soltanto in alcune aree geografiche. La notizia è partita dalla Bulgaria, pertanto in Europa non dovremmo dover attendere ancora molto.
Changelog
Il firmware in questione è la EMUI 10.1.0.270 (C432E7R1P5), con un peso complessivo di 4.71 GB. Ecco il changelog completo:
- Animazione di sblocco con impronta
- Aggiunge tre opzioni di animazione per lo sblocco con impronta.
- Always On Display
- Consente all’orologio AOD di cambiare i colori in modo dinamico in base all’orario.
- Aggiunto un’opzione di orologio tridimensionale 3D per l’Always On display.
- Multi-finestra
- Permette di effettuare multitasking con facilità in modalità Split-screen, e di inviare messaggi utilizzando una finestra flottante mentre si guardano i video o si gioca. Scorrere il dito dal bordo sinistro o destro dello schermo e mettere in pausa per visualizzare il dock Multi-Window. Tenere l’icona di un’app nel dock e trascinarla sul lato dello schermo per accedere alla visualizzazione a schermo diviso, oppure toccare l’icona di un’app per visualizzarla in una finestra flottante.
- Risposta alle chiamate
- Potete rispondere alle vostre chiamate audio e video direttamente dal laptop Huawei.
- Editing file
- Potete leggere ed editare file dello smartphone direttamente dal laptop Huawei e potete anche condividere la rete del telefono e la sincronizzazione delle notifiche.
- Prestazioni
- Ottimizzato il motore di latenza deterministica per offrire un’esperienza utente del sistema più fluida.
- Batteria
- Aggiunge la modalità Ricarica Smart, riducendo l’invecchiamento della batteria adattando ed impedendo la carica continua della batteria quando è piena.
- Huawei Assistant
- Aggiunge Huawei Assistant alla schermata principale, fornendo promemoria intelligenti, notizie personalizzate ed altri contenuti pertinenti per te.
- App
- Aggiunge l’app huawei Browser, offrendoti un’esperienza di navigazione e ricerca completamente nuova.
- Sicurezza
- Ottenuta la certificazione ISO / IEC 27701.
- Patch di sicurezza Android integrate rilasciate a giugno 2020 per migliorare la sicurezza del sistema.