Introdotto per la prima volta al grande pubblico da Samsung Galaxy S10+, il display forato che ospita una dual selfie camera è comparso anche su Redmi K30. Ma c’è una particolarità software che differenzia il flagship Redmi da quello dell’azienda coreana. Come mostrato dai primi possessori del telefono, con la MIUI 11 è possibile modificare la visualizzazione dello schermo, oscurando o meno l’ingombro dato dal doppio sensore.
LEGGI ANCHE:
Xiaomi: saranno aperti nuovi Mi Corner in tutta Italia!
Redmi K30 usa un trucco software per nascondere la doppia selfie camera
A cose normali, la cosiddetta “isola” in alto a destra è ben visibile, per quanto offra un impatto visivo meno evidente rispetto ad un più classico notch. Ma nel caso in cui l’utente non voglia comunque vederla, le opzioni della MIUI 11 permettono di oscurarla, ottenendo una anacronistica barra nera in alto, oltre che asimmetrica rispetto al basso. Ma il fatto che la MIUI permette di farlo è lodevole, visto che rende il software quanto più flessibile possibile.
The dual-hole camera of the Redmi K30 is actually two independent holes. pic.twitter.com/adTmorUrO2
— Ice universe (@UniverseIce) December 12, 2019
Ma non finisce qua: l’ultima opzione nell’apposito menu ci fa scoprire come in realtà la doppia fotocamera sia composta da due sensori separati e dai rispettivi fori. Ciò significa che la barra nera che li unisce non è fisica, bensì simulata via hardware.
I guess you’re right! Glad this can’t be enable though because it looks funky! #RedmiK30 pic.twitter.com/FDCDlec2df
— Frankie Herrera (@frankie_tech) December 12, 2019
A confermare ciò c’è anche il breve video condiviso sempre su Twitter da parte di Frankie Herrera. Possiamo ipotizzare che questa opzione software la ritroveremo anche sui futuri top di gamma Xiaomi e Redmi, permettendo all’utente di gestire come vuole lo spazio occupato dalla selfie camera.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!