Xiaomi Mi TV 5: i teaser ufficiali ce ne svelano le specifiche

xiaomi mi tv pro

Il successo delle Mi TV Pro ha confermato il dominio che Xiaomi ha sul mercato delle smart TV in Cina. La fine dell’anno sta per avvicinarsi e, con essa, anche la presentazione della nuova serie Xiaomi Mi TV 5. L’evento si terrà ufficialmente il 5 novembre, lo stesso giorno in cui vedremo al debutto anche Xiaomi Mi CC9 Pro / Mi Note 10. E come da consuetudine, l’azienda ha iniziato a pubblicare teaser su quelle che saranno le caratteristiche del nuovo modello di televisione di fascia alta.

Aggiornamento 31/10: continua la pubblicazioni di teaser ufficiali da parte di Xiaomi, rivelando quelle che saranno le caratteristiche tecniche di Mi TV 5.

LEGGI ANCHE:
Ufficiale: Xiaomi Mi Note 10 sarà il nostro Mi CC9 Pro

Ecco quale sarà il pannello adoperato per la serie Xiaomi Mi TV 5

xiaomi mi tv 5

Il primo teaser messo su Weibo ci svela come sarà il pannello di Xiaomi Mi TV 5, il quale sarà uno schermo Quantum Dot prodotto da Samsung. Denominata anche QLED, questa tecnologia è considerabile un’evoluzione dell’LCD, per quanto non possa avvicinarsi al livello di nero offerto da un OLED. A differenza di quest’ultimi, i display QLED non hanno pixel che si illuminano indipendentemente, affidandosi ad una retro-illuminazione a LED.

Ma a differenza degli LCD tradizionali, i QLED hanno in più un filtro nano-particellare a punti quantici, il quale migliora la resa cromatica. Come affermato da Xiaomi, la Mi TV 5 sarà in grado di offrire una copertura del gamut NTSC del 108%. Un cambiamento prevedibile, quello da LCD a QLED, visto che la stessa OnePlus TV la utilizza, offrendo un’esperienza più premium della media.

E come la smart TV di OP, anche Mi TV 5 avrà caratteristiche similari, come l’implementazione della funzione di MEMC (Motion Estimation Motion Compensation). Si tratta di un sistema software in grado di migliorare la fluidità delle immagini, analizzando il frame rate e creando dei frame aggiuntivi da inserire fra quelli effettivi.

Tutto ciò sarà permesso da un impianto hardware mosso da un chipset Amlogic T972 a 12 nm, lo stesso utilizzato sulla precedente Mi TV Pro. Ad aumentare, però, saranno i tagli di memoria, con 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Inoltre, sarà possibile codificare video in 8K, anche se il pannello non dovrebbe spingersi così in là.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!