OnePlus TV ufficiale: debutta la “smart TV killer”

oneplus tv

Questa settimana si sta rivelando ricca di sorprese: prima Xiaomi con il suo rivoluzionario Mi MIX Alpha e adesso con la OnePlus TV. Assieme al nuovo OnePlus 7T debutta la prima smart TV, seguendo le orme tracciate in questi mesi dai competitors Huawei/Honor e Redmi. Un passo importante per l’azienda, dato che si getta in un segmento di mercato fino ad oggi inesplorato per OnePlus. Per l’occasione ha colto la palla al balzo per appoggiarsi ad Android TV ma al contempo migliorare l’esperienza utente.

LEGGI ANCHE:
Huawei, Xiaomi, OPPO, OnePlus e non solo: in arrivo le notifiche unificate

OnePlus TV è qua e non vuole essere da meno a nessuno

Innanzitutto OnePlus TV offre una diagonale da 55″ con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel). La tecnologia adottata è quella QLED Dot LED con angolo di visione di 178°, refresh rate a 100 Hz ed 1.07 miliardi di colori, i quali sono gestiti da un processore dedicato Gamma Color Magic. Gli algoritmi integrati comprendono quello Super Resolution per compensare difetti di risoluzione, Decontour per cancellare il banding ed MEMC (Motion Estimation/Motion  Compensation) per rendere più fluide le immagini in movimento.

Il pannello HDR offre il supporto Dolby Vision, con profondità di colore a 12 bit, metadati dinamici e local dimming a 90 zone, offrendo range cromatico, luminosità e contrasto migliorati. Molta importanza alla qualità video, con una copertura del 96% in DCI-P3 e, per la prima volta al mondo, del 120% in NTSC.

oneplus tv

A dare potenza alla OnePlus TV c’è l’inedito chipset MediaTek MT5670. Il SoC si compone di una CPU quad-core ARM Cortex-A53 ad 1.5 GHz e di una GPU ARM Mali-G51, coadiuvati da 3 GB di RAM. Oltre a supportare i contenuti in 4K a 60 fps, la tecnologia AI Picture Quality è in grado di riconoscere volti e scene per ottimizzare nitidezza e qualità delle immagini. C’è anche il supporto MiraVision, de-interlacciamento MDDi e demodulatori ATSC/DVB-T/DVB-C/ISDB/T con codec V9 ed HEVC (H.265).

Il comparto audio è di fascia alta, proponendo una soundbar integrata a scomparsa che include un insieme di 8 speaker da 50W (2 woofer, 4 speaker e 2 tweeter) con supporto Dolby Atmos e Dolby Digital. La soundbar può essere utilizzata anche come uno speaker Bluetooth, collegando lo smartphone e sfruttandola per ascoltare musica.

oneplus tv

Il reparto connettività include 3 porte HDMI, oltre a 2 porte USB, ingresso Ethernet, ARC, SPDIF e uscita audio analogica, oltre a Bluetooth 5.0 e Wi-Fi ac Dual Band. Una feature molto utile è la presenza al suo interno di una Chromecast integrata, con cui condividere più facilmente i contenuti da smartphone. A tal proposito, OnePlus mette a disposizione anche un’app dedicata per comandare la TV, ovvero OnePlus Connect, grazie alla flessibilità offerta da OxygenPlay. Utile soprattutto per l’utilizzo della tastiera, potendo scrivere molto più rapidamente che utilizzando il telecomando.

oneplus tv

Ovviamente è compreso anche questo in confezione, sul quale spicca il pulsante di Google Assistant. Al suo interno c’è infatti un microfono per richiamare rapidamente l’assistente vocale (anche Alexa), oltre ad una porta USB Type-C per ricaricarlo anziché utilizzare le classiche pile. Come dicevamo, OnePlus TV è basata su Android TV, garantendo quindi 3 anni di aggiornamenti software.

oneplus tv

OnePlus TV – Prezzo e data d’uscita

OnePlus TV Q1 e Q1 Pro saranno disponibili ad un prezzo di 69.900 rupie (900€) per la prima e di 99.900 rupie (1286€) per la seconda. Le vendite in India avranno luogo su Amazon dal 28 settembre.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!