Alcune unità di Huawei P30 Pro non possono più usare Google Pay

huawei p30 pro safetynet

In seguito al ban USA sono stati sollevati dubbi sul futuro degli prodotti Huawei già presenti in circolazione. L’azienda provvedette poco dopo a tranquillizzare i possessori dei loro dispositivi, sottolineando come soltanto le novità future sarebbero potute essere eventualmente interessate dai cambiamenti. Fatto sta che nelle scorse ore alcuni possessori di Huawei P30 Pro hanno iniziato a lamentare in rete malfunzionamenti software legati ai servizi Google.

LEGGI ANCHE:
Huawei e 5G: gli USA mettono in guardia l’Italia da possibili accordi

Problemi per Huawei P30 Pro: alcune unità non passano più il SafetyNet

Per l’esattezza, il malfunzionamento in questione riguarda l’impossibilità a passare il SafetyTest di Google. Per chi non lo sapesse, si tratta di un app il cui obiettivo è segnalare se il dispositivo testato ha un software certificato. Nel caso in cui il test dia esito negativo ecco che alcuni servizi smettono di funzionare correttamente, in primis Google Pay. Il primo ad accorgersene è stato Paul O’Brien del portale MoDaCo, nel cui tweet specifica che il suo è un P30 Pro senza modifiche e con firmware Android 9 Pie e che fino a ieri era in grado di passare il test.

Anche altri utenti hanno verificato lo stesso problema, così come altri ancora non hanno avuto problemi nel passare il SafetyTest con lo stesso firmware di Paul.

huawei p30 pro safetynet

Huawei ha prontamente risposto alla situazione, specificando che si tratta di un problema legato alla EMUI 10 Beta e che sta colpendo solo una piccola porzione di utenti. Per esempio, la nostra unità di P30 Pro con l’ultima Beta della EMUI 10 è in grado di passare correttamente il SafetyTest, come potete vedere nello screenshot qua sopra.

Solitamente per motivi di beta testing, Google consente alla versione Beta OS su modelli specifici di apparire e comportarsi come fosse una versione certificata anche se è ancora in fase di certificazione. Dopo alcune indagini, abbiamo scoperto che la nostra versione Globale della EMUI 10 Beta per P30 e P30 Pro rilasciata ad inizio agosto non appare più come certificata.

EMUI 10 per P30 e P30 Pro è stata certificata di recente e questa versione certificata sarà disponibile per gli utenti in futuro. Nel frattempo, stiamo contattando Google per identificare la causa di questo problema per gli attuali utenti beta e provare a risolverlo il prima possibile.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!