Huawei Mate 20 X è il migliore lato audio per DxOMark

huawei mate 20 x 5g italia

DxOMark ha recentemente aggiornato la propria piattaforma, introducendo anche le valutazioni legate alla qualità audio. E chi l’avrebbe detto che a dominare la classifica sarebbe stato lo spesso sottovalutato Huawei Mate 20 X? In cima alla classifica attuale del portale c’è proprio il phablet (ha ancora senso come definizione?) del produttore cinese. Ma capiamo quali sono le motivazioni che lo hanno fatto balzare davanti a competitors importanti.

LEGGI ANCHE:
Gli USA stanno per riallacciare (alcuni) rapporti con Huawei

DxOMark premia il comparto audio di Huawei Mate 20 X… per ora

Troppo spesso la qualità audio non viene considerata nella scelta di acquisto di uno smartphone, non essendo un parametro facilmente valutabile. Ecco perché DxOMark ha deciso di venire in aiuto della community, con un’analisi di alcuni parametri specifici. Si parte dal timbro (alte/medie/basse, bilanciamento tonale, dipendenza del volume e risposta in frequenza), per poi spaziare a dinamica (attacco, precisione delle basse, corposità e dipendenza del volume), spazialità (ampiezza, bilanciamento, distanza e localizzabilità), volume (massimo, minimo e consistenza), artefatti (rumore, effetto pumping, clipping/distorsioni e artefatti vari).

Questi dati non vengono misurati solamente in fase di riproduzione, ma anche di registrazione, dato che quest’ultimo parametro si riflette nella qualità audio dei video registrati.

dxomark audio

Partiamo col dire che, oltre ad avere un ingresso mini-jack, Huawei Mate 20 X gode di speaker stereo simmetrici. A proposito di speaker, la riproduzione audio in fase di streaming video si è dimostrata ottima, meno in fase gaming. Ottima è anche la fedeltà dell’audio catturato dai microfoni integrati, i quali offrono una cancellazione attiva del rumore. C’è però da dire che la classifica è ancora parziale, dato che contiene solamente 7 modelli. Nel corso del tempo ne verranno aggiunti di nuovi e di già esistenti e quindi potremmo assistere ad un cambiamento della situazione.

  1. Huawei Mate 20 X
  2. Apple iPhone XS Max
  3. Apple iPhone 11 Pro Max
  4. Samsung Galaxy Note 10+
  5. Samsung Galaxy S10+
  6. Honor 20 Pro
  7. Sony Xperia 1

Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!