Quello di settembre sarà il mese di debutto della OnePlus TV, così come della gamma OnePlus 7T, quasi sicuramente nella stessa data. Il giorno si avvicina e il CEO Pete Lau ha deciso di dipanare ulteriormente la matassa di domande relative a quelle che saranno le caratteristiche della smart TV. Ma occhio a definirla soltanto una televisione: OnePlus TV sarà qualcosa in più, rientrando più nella definizione di smart display.
LEGGI ANCHE:
OnePlus 7T Pro potrebbe avere un look ben diverso
OnePlus TV sarà più uno smart display che una smart TV
Ecco le parole dello stesso Pete Lau:
“Se pensi a cosa succederà fra 5 o 10 anni, credo che la TV non sarà più soltanto una TV, ma sarà un display intelligente. Mostrerà tutte le informazioni utili, fra cui le note, i promemoria e magari, quando ti svegli, ti dirà automaticamente il programma della giornata, dandoti attivamente tutto ciò di cui hai bisogno, anziché essere passiva e mostrare ciò che vuoi vedere.“
Così come la Honor Vision, anche OnePlus TV fungerà da hub, con un Pete Lau che immagina la casa del futuro avere più display sparsi per le stanze, anziché averne uno solo in salotto. Questi saranno tutti connessi fra loro, mostrando differenti elementi a seconda della stanza e del contesto.
Questo grazie anche all’utilizzo di una versione customizzata di Android TV. Al contrario della maggior parte dei brand indiani, la partnership con Google verrà sfruttata per personalizzare a fondo l’OS per smart TV. Soprattutto per coloro che possiedono uno smartphone, specialmente se targato OnePlus, probabilmente con un reparto connettività affinato per condividere più facilmente i contenuti multimediali.
Parlando di caratteristiche tecniche, OnePlus TV punterà al segmento premium del mercato. E lo farà con un pannello QLED da 55″ con risoluzione 4K. La volontà di OnePlus è quella di piazzarsi contro brand come due capostipiti del settore Samsung e Sony. Anche perché la fascia economica in India è già abbastanza affollata, specialmente da Vu e dalla diretta rivale Xiaomi. E grazie alla partnership con Amazon, il prezzo dovrebbe essere leggermente inferiore a quello delle aziende citate, per quanto non costerà molto meno.