Nonostante Huawei abbia avuto dei problemi dal punto di vista della sezione ricerca e sviluppo (proprio la settimana scorsa sono avvenuti 600 licenziamenti in Futurewei), pare che l’azienda abbia risorse inesauribili.
Honor 9X e 9X Pro ufficiali: pop-up camera, Kirin 810 e prezzi da meno di 200€
In arrivo SoC con 5G integrato per Huawei
Proprio per questo la società cinese potrebbe non accontentarsi di un solo chipset top di gamma, Kirin985, e lanciare entro fine anno un nuovo SoC.
A dire il vero Huawei ha già dimostrato di essere un passo avanti ai competitor presentando – per prima – il SoC medio-gamma Kirin 810. Così, molto probabilmente entro dicembre, la società lancerà un nuovo chipset top di gamma a 7 nm.
MediaTek Helio P90 meglio del Kirin 980 di Huawei per le prestazioni AI
La scelta potrebbe essere presa per diverse ragioni. In primis si tratterebbe di portare sul mercato un chipset (unico) con integrato il supporto alla banda 5G. Questa potrebbe essere una novità dal momento che – allo stato attuale – i SoC si appoggiano ad un modem esterno per la connessione 5G. Molto probabilmente, però, l’ultimo SoC di Huawei per il 2019 sarà presentato non prima di dicembre e, ragionevolmente, sarà utilizzato sui device in arrivo nel 2020.