Ad inizio mese OPPO ha sorpreso tutti mostrando su Twitter l’ultimo capitolo della tanto controversa saga del full screen su smartphone. Dopo aver visto dispositivi borderless, con notch, con slide e con sensori a scomparsa, finalmente stiamo per vedere un vero telefono full screen. Nel video mostrato da OPPO vediamo un prototipo di smartphone con selfie camera sotto al display, grazie alla quale evitare qualsiasi fastidio. Ma non siate troppo speranzosi, perchè potrebbe volerci più del previsto.
Ci potrebbe volere un po’ per vedere il primo smartphone OPPO con fotocamera sotto al display
Gli stessi ingegneri di OPPO hanno evidenziato la difficoltà tecnica di questa nuova tipologia di conformazione telefonica. Ad oggi nessun produttore è riuscito a finalizzarla in un prodotto concreto. È molto significativa la metafora usata dagli ingegneri: realizzare una cosa del genere è come cercare di attraversare un fiume soltanto toccando col piede le pietre sul fiume.
D’altronde non si tratta soltanto della fotocamera, dato che la corretta realizzazione prevede che la combinazione di display, sensore e software funzioni alla perfezione. Fatto sta che, OPPO a parte, allo stato attuale soltanto Xiaomi ne ha dato dimostrazione. Anche Honor ci sta lavorando, così come Samsung, ma i problemi finora riscontrati hanno portato la società a non mostrare ancora nulla.
Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo Telegram e Facebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!