OnePlus 7 Pro non ha uno zoom ottico 3X: ecco la risposta dell’azienda

OnePlus 7 Pro

Il nuovo OnePlus 7 Pro è arrivato con tantissime novità a bordo, specialmente per quanto riguarda il comparto fotografico. Per la prima volta per il brand, infatti, troviamo una tripla fotocamera composta da un sensore principale da 48 mega-pixel, un grandangolare con FOV 117° ed un teleobiettivo con zoom 3X ed OIS. E proprio quest’ultima caratteristica è finita nell’occhio del ciclone grazie ad un utente di Reddit, il qualche ha scoperto che il top di gamma non ha uno zoom ottico 3X.

OnePlus 7 Pro: lo zoom ottico 3X in realtà si ferma a 2.2X

oneplus 7 pro

O meglio, lo zoom ottico del sensore si ferma a 2.2X mentre il resto è digitale. Non vi ricorda qualcosa? Sicuramente chi ha una memoria da elefante si ricorderà del fu OnePlus 5, pubblicizzato con uno zoom ottico 2X e in realtà dotato di uno zoom ottico 1.6X e 0.4X digitale. Che sia accaduta la stessa cosa?

LEGGI ANCHE:
Vivo Z5x: il battery phone si mostra nelle immagini ufficiali poco prima del lancio

Durante alcuni test, un utente di Reddit ha scoperto che il OnePlus 7 Pro è dotato di uno zoom ottico 2.2X è che il resto dello zoom viene effettuato con un crop della foto, la quale passa da 13 mega-pixel a 8 mega-pixel. In pratica utilizzando il teleobiettivo Samsung S5K3M5 da 13 mega-pixel, sembra che il dispositivo effettui lo zoom (a 3X) tagliando i bordi della foto e il riscontro si vede osservando i dati degli scatti. Le foto da 13 mega-pixel vengono abbassate ad 8 mega-pixel in modo da raggiungere il soggetto; quindi lo zoom ottico effettivo si ferma 2.2X mentre il restante è frutto del lavoro digitale.

La stessa cosa vale per la lente focale da 78 mm, in realtà da 57 mm proprio a causa di quanto detto finora. Insomma, OP non sarebbe stata molto chiara con i dati forniti agli utenti (anzi, dando dati non esatti…). I colleghi di AndroidPolice hanno chiamato in causa l’azienda e la risposta non ha tardato ad arrivare.

The OnePlus 7 Pro has 3x zoom with no digital zoom or loss of detail. The telephoto camera serves two main purposes: 3x zoom and portrait mode photography. It will switch the field of view depending on the camera mode. With 3x zoom, the telephoto camera delivers the advertised lossless 8 megapixels images. Portrait mode utilizes all 13 megapixels from the sensor in the telephoto camera.

In pratica la compagnia cinese conferma che non vi è perdita di dettaglio nell’effettuare lo zoom e che questo è l’obiettivo a cui puntare. Quindi non tutto lo zoom applicato è ottico – proprio come dimostrato dai vari test – ma per fortuna il crop non influisce sul risultato finale.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!