OPPO Flagship Store di Shenzhen: Chicche da NERD e riparazioni in 30 minuti! | Video

OPPO è uno dei produttori cinesi più apprezzati e conosciuti al mondo che nel corso degli anni ha saputo raggiungere i vertici del mercato smartphone cinese e, sopratutto, mondiale.

Durante il nostro recente viaggio a Shenzhen abbiamo potuto visitare oltre alle fabbriche dell’azienda, di cui vi proporremo a breve uno speciale, anche l’OPPO Flagship Store di Shenzhen. Stiamo parlando del principale store fisico dell’azienda in cui sono esposti, venduti e anche riparati tutti i dispositivi a marchio OPPO.

OPPO Flagship Store di Shenzhen – La nostra visita

OPPO Flagship Store Shenzhen 3

Il negozio presente tre aree differenti in cui vengono svolte altrettanti funzioni:

  • Showroom: l’ingresso è su una sala in cui sono esposti gli smartphone dell’azienda e alcuni prodotti realizzati in partnership come cuffie e auricolari con prezzo e caratteristiche;
  • Bar: all’interno del negozio è presente un’area ristoro in cui la clientela può chiedere un thè nell’attesa di essere seguito da un consulente o da un addetto vendita nella scelta e configurazione del nuovo dispositivo;
  • Assistenza: al secondo piano dello store è presente un centro assistenza molto funzionale di cui parleremo a breve.

Tra i prodotti OPPO abbiamo apprezzato il Find X, l’RX17 Pro chiamato in Cina R17 Pro, l’R17 non presente in Italia, l’R15 Pro presente in Italia come OPPO RX17 Neo e molti accessori.

OPPO Flagship Store – Chicche NERD

OPPO Flagship Store Shenzhen 1

Oltre alle normali funzioni di vendita e assistenza, il Flagship store di OPPO propone anche alcune chicche da NERD che tanto abbiamo apprezzato da amanti della tecnologia. Tutte le chicche che ora vi elencheremo sono inerenti alle tecnologie proprietarie di OPPO che ne hanno fatto la fortuna negli ultimi anni.

  • Dock di ricarica VOOC con indicazione a muro: al centro del negozio è presente una seduta che presenta alcune porte di ricarica gratuite con supporto alla tecnologia VOOC. La particolarità di questa installazione risiede nella possibilità di visualizzare sul LED Wall vicino la percentuale di carica erogata fino a quel momento;
  • LED Wall con equalizzatore per cuffie: una delle pareti del negozio offre un LED Wall interattivo che si interfaccia con gli OPPO Find X esposti e colleghi alle cuffie in vendita. La musica ascoltata sui dispositivi esposti viene riprodotta in base alle bande sonore direttamente a muro. L’effetto è molto bello!
  • Pannello touch con riconoscimento oggetti: al centro della sala è presente un display touch incastonato in uno dei tavoli da esposizione che consente di visualizzare le differenzi funzionalità dell’OPPO Find X “riconoscendo” dei piccoli blocchi da posizionare al centro. Nulla di troppo tecnologico poichè il riconoscimento avviene sulla disposizione dei piedini di questi blocchetti (il video è molto più esplicativo in tal senso).
  • Proiettore con riconoscimento del tocco: per spiegare alcune funzionalità dei dispositivi OPPO, l’azienda ha montato su uno dei tavoli da esposizione un piccolo proiettore laser che tramite alcune fotocamere è in grado di rilevare il tocco del cliente così da modificare l’immagine riprodotta.

OPPO Flagship Store Shenzhen 2

OPPO Flagship Store – Assistenza

Come anticipato poco sopra, il negozio di OPPO ospita anche un centro assistenza che garantisce (tenetevi forte…) riparazioni in soli 30 minuti a prescindere dalla problematica evidenziata! La disposizione degli addetti alla riparazione e del centro riparazione consente ai clienti di attendere e contemporaneamente osservare attraverso le vetrate la propria riparazione.

L’help desk, inoltre, consente ai clienti di risolvere le problematiche software direttamente al banco tramite l’aiuto di un addetto predisposto che illustra man mano i passaggi da seguire per la risoluzione del problema.

L’OPPO Flagship Store di Shenzhen è chiaramente l’esempio di come un’azienda ha cura della propria clientela offrendo un design complessivo dell’esercizio commerciale magari ispirato ad altri brand come Apple (ma nemmeno troppo) introducendo innovazione, freschezza e funzionalità nel pieno stile dei dispositivi che OPPO ormai produce da anni.

Il nostro auspicio, dopo aver toccato con mano questa realtà, è che OPPO porti in Italia i suoi Store nelle principali città così da poter rafforzare il feeling con la clientela ed offrire i servizi premium a cui i clienti cinesi sono già ampiamente abituati.


Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo TelegramFacebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.