Lo Xiaomi Mi 8 è un dispositivo che ha segnato con l’hype i mesi scorsi al punto da ambire, prima del lancio, ad uno dei migliori smartphone del 2018 a prescindere dal design e dalle specifiche tecniche poi svelate durante la presentazione.
Abbiamo provato in modo approfondito questo dispositivo al fine di sviscerarne tutte le doti e i difetti e, al momento, non è il top di gamma che avremmo voluto testare dopo il lancio di un ottimo Xiaomi Mi MIX 2S che, sotto alcuni punti di vista, risulta al momento una scelta addirittura migliore del Mi 8.
Vediamo dunque nella nostra recensione il perchè lo Xiaomi Mi 8 con ROM China è, per il momento, rimandato a settembre in attesa di necessarie e quanto meno auspicabili ottimizzazioni.
La recensione è divisa in capitoli così da facilitare la lettura ed è stata approfondita in circa 2 settimane di test al fine di trattare ogni minimo dettaglio nel miglior modo possibile.
3Recensione Xiaomi Mi 8 – Display
Il Mi 8 monta un display da 6.21 pollici di diagonale con tecnologia, Super AMOLED, rapporto di 19.5:9, protezione Gorilla Glass e densità di 402 pixel. La presenza del notch è ben evidente e gli spazi laterali sono, al momento, gestiti in maniera approssimativa. Non è possibile visualizzare le notifiche, la % della batteria, l’indicazione del Bluetooth/GPS/NFC attivati ecc.
Il pannello è di ottima qualità e anche il sensore di luminosità gestisce a dovere i cambi di illuminazione. I colori non sono troppo saturi e come qualità siamo solo poco sotto gli eccellenti Super AMOLED dei top di gamma di Samsung.
Grazie alla tecnologia Super AMOLED i neri sono perfetti mentre i bianchi risultano piuttosto fedeli. È comunque possibile gestire la taratura del display dall’apposito menu di sistema. È presente una funzionalità Always-On che sfruttando le peculiarità del display mostra l’orario, il giorno della settimana, la data e l’icona di alcune applicazioni di cui sono pervenute le notifiche. A tal proposito non è possibile, in stile Samsung, cliccarci sopra per accedere alla relativa applicazione.
Il trattamento oleofobico è di buona fattura e, infatti, le impronte difficilmente restano impresse sul vetro del display. Nessun problema infine per gli angoli di visuale. Da segnalare inoltre una corretta polarizzazione del display, dato non sempre scontato in ambito mobile.