Lo Xiaomi Mi 8 è un dispositivo che ha segnato con l’hype i mesi scorsi al punto da ambire, prima del lancio, ad uno dei migliori smartphone del 2018 a prescindere dal design e dalle specifiche tecniche poi svelate durante la presentazione.

Abbiamo provato in modo approfondito questo dispositivo al fine di sviscerarne tutte le doti e i difetti e, al momento, non è il top di gamma che avremmo voluto testare dopo il lancio di un ottimo Xiaomi Mi MIX 2S che, sotto alcuni punti di vista, risulta al momento una scelta addirittura migliore del Mi 8.

Vediamo dunque nella nostra recensione il perchè lo Xiaomi Mi 8 con ROM China è, per il momento, rimandato a settembre in attesa di necessarie e quanto meno auspicabili ottimizzazioni.

La recensione è divisa in capitoli così da facilitare la lettura ed è stata approfondita in circa 2 settimane di test al fine di trattare ogni minimo dettaglio nel miglior modo possibile.

2Recensione Xiaomi Mi 8 – Design e materiali

recensione xiaomi mi 8

Lo Xiaomi Mi 8 è realizzato con un design che riprende chiaramente le linee dell’iPhone X sia per quanto concerne per la parte frontale con uno dei notch più grandi in ambito Android che per quanto riguarda il retro con un modulo fotografico posto verticalmente incastonato in una cover di vetro.

Le dimensioni sono di 154.9 x 74.8 x 7.6 mm per un peso, batteria da 3400 mAh inclusa, di 175 grammi. Il dispositivo si tiene in mano abbastanza bene grazie alla forma affusolata della back-cover che segue la forma della mano. In tal senso vediamo un richiamo allo Xiaomi Mi 6, allo Xiaomi Mi 5 e allo Xiaomi Mi Note 2 per le loro curve posteriori.

Guardando la disposizione degli ingressi troviamo:

Sul profilo destro il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume;

Sul profilo sinistra è collocato il doppio slot SIM in formato Nano che non supporta l’espansione di memoria tramite micro SD.

Sul mento inferiore è collocato il singolo speaker, la porta Type-C 2.0 e il microfono principale mentre in alto troviamo il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

Frontalmente è posizionato, come accennato, il notch che include una fotocamera da 20 mega-pixel, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e, novità in ambito Android, un sistema ad Infrarossi con scansione 2D potenziata per il riconoscimento facciale di cui parleremo tra poco.

Sul retro, infine, è presenta la dual camera da 12 + 12 mega-pixel con Flash LED e il sensore di impronte digitali.

recensione xiaomi mi 8

RASSEGNA PANORAMICA
Display
Autonomia
Software
Hardware
Performance
Fotocamera
Audio e parte telefonica
Sensoristica
Design e Materiali
Articolo precedenteXiaomi Mi A2 compare su uno store in Svizzera: in vendita da agosto
Articolo successivoOPPO Find X arriverà allo stesso prezzo di Vivo NEX | Leak
Luca Ceraso
Appassionato della tecnologia in tutte le sue declinazioni, gizchiniano doc, geek dalla nascita. Spera in un mondo sempre più smart ed interconnesso pur mantenendo valori sociali e morali.
recensione-xiaomi-mi-8-rom-chinaLo Xiaomi Mi 8 è un dispositivo che ha segnato con l'hype i mesi scorsi al punto da ambire, prima del lancio, ad uno dei migliori smartphone del 2018 a prescindere dal design e dalle specifiche tecniche poi svelate durante la presentazione. Abbiamo provato in...