Lo Xiaomi Mi 8 è un dispositivo che ha segnato con l’hype i mesi scorsi al punto da ambire, prima del lancio, ad uno dei migliori smartphone del 2018 a prescindere dal design e dalle specifiche tecniche poi svelate durante la presentazione.

Abbiamo provato in modo approfondito questo dispositivo al fine di sviscerarne tutte le doti e i difetti e, al momento, non è il top di gamma che avremmo voluto testare dopo il lancio di un ottimo Xiaomi Mi MIX 2S che, sotto alcuni punti di vista, risulta al momento una scelta addirittura migliore del Mi 8.

Vediamo dunque nella nostra recensione il perchè lo Xiaomi Mi 8 con ROM China è, per il momento, rimandato a settembre in attesa di necessarie e quanto meno auspicabili ottimizzazioni.

La recensione è divisa in capitoli così da facilitare la lettura ed è stata approfondita in circa 2 settimane di test al fine di trattare ogni minimo dettaglio nel miglior modo possibile.

4Recensione Xiaomi Mi 8 – Hardware e performance

Lo Xiaomi Mi 8 è disponibile in tre differenti configurazioni hardware che hanno in comune la piattaforma octa-core Qualcomm Snapdragon 845 con 4x core Kryo 385 Gold a 2.8 GHz  + 4x core Kryo 385 Silver a 1.8 GHz accompagnata da una GPU Adreno 630 e da 6 GB di RAM LPDDR4X. La variabilità ricade nella memoria interna UFS 2.1 che spazia dai 64 GB per poi passare ai 128 GB della variante intermedia fino ai 256 GB della variante Top.

Il dispositivo si è rivelato molto scattante e fluido, un pizzico più performante anche dello Xiaomi Mi MIX 2S che ne condivide praticamente la piattaforma hardware e la dotazione di RAM. Durante il nostro utilizzo abbiamo apprezzato la fluidità della MIUI 9 in versione China che, combinata all’ampio display e all’utilizzo delle ottime gestures, ci ha garantito sempre un device scattante e reattivo. Qualche sporadico lag o ricaricamento non manca ma, a tal proposito, affronteremo il discorso in merito all’ottimizzazione software nel capitolo successivo.

Di seguito alcuni benchmark eseguiti coi principali software per una panoramica dei punteggi raggiunti:

RASSEGNA PANORAMICA
Display
Autonomia
Software
Hardware
Performance
Fotocamera
Audio e parte telefonica
Sensoristica
Design e Materiali
Articolo precedenteXiaomi Mi A2 compare su uno store in Svizzera: in vendita da agosto
Articolo successivoOPPO Find X arriverà allo stesso prezzo di Vivo NEX | Leak
Luca Ceraso
Appassionato della tecnologia in tutte le sue declinazioni, gizchiniano doc, geek dalla nascita. Spera in un mondo sempre più smart ed interconnesso pur mantenendo valori sociali e morali.
recensione-xiaomi-mi-8-rom-chinaLo Xiaomi Mi 8 è un dispositivo che ha segnato con l'hype i mesi scorsi al punto da ambire, prima del lancio, ad uno dei migliori smartphone del 2018 a prescindere dal design e dalle specifiche tecniche poi svelate durante la presentazione. Abbiamo provato in...