Ci avviciniamo a grandi passi a quello che sarà il rilascio della MIUI 10, la nuova versione dell’interfaccia proprietaria targata Xiaomi. Nelle scorse ore si è tenuto un evento dell’azienda, durante il quale il vice-presidente Hong Feng ha reso ufficiale la nuova release. Niente MIUI X, come ipotizzato in precedenza quindi, dallo stesso VP della MIUI.
MIUI 10 sarà il nome della rinnovata UI di Xiaomi
Ma cosa sappiamo finora di questa MIUI 10? Beh, purtroppo Xiaomi non è stata particolarmente generosa nel rilasciare dettagli a riguardo. Anzi, ad essere precisi non è stato rivelata alcuna informazione sulla nuova release. Stando ai rumors finora trapelati, la nuova UI dovrebbe presentare funzionalità legate all’intelligenza artificiale. Quali siano queste, però, è ancora un mistero. Visto che nel futuro della società ci saranno sempre più modelli con design full screen, ci aspettiamo anche un affinamento delle gestures per muoversi nei menù.
Potrebbe interessarti:
MIUI9.2 Global Stable rilasciata | Changelog e Download
Allo stesso modo, non è ancora dato sapere quale sarà la data di rilascio del primo aggiornamento. Quello che è certo è che il ciclo della MIUI 9 è pressoché concluso. Di recente la ROM ha raggiunto la pressoché totalità degli smartphone Xiaomi, compresi modelli particolarmente datati come Mi 2s. Ipotizziamo che la MIUI 10 possa essere lanciata in contemporanea con il tanto atteso Xiaomi Mi 7, perciò per fine febbraio / inizio marzo dovremmo saperne di più.