Xiaomi: la MIUI 10 sarà incentrata completamente sull’Intelligenza Artificiale

Xiaomi Logo

Nonostante giusto oggi siano state rilasciate le prime MIUI 9 China Developer e Global Beta (e soltanto per 3 modelli) il co-fondatore di Xiaomi, Hong Feng, ha ammesso che l’azienda ha concentrato, per questa versione, la sua attenzione sull’ottimizzazione, l’efficienza e la velocità del sistema ma che nella prossima MIUI 10 tutto l’impegno sarà profuso per l’introduzione di tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Xiaomi: la MIUI 10 sarà incentrata completamente sull’Intelligenza Artificiale

In effetti non pochi utenti sono rimasti delusi dalla mancanza di implementazioni di un assistente vocale all’interno della MIUI 9, anche tenendo conto che moltissimi tra i più grandi competitor di Xiaomi si siano già dotati di (più o meno fortunati) sistemi del genere. Inoltre, lo stesso colosso cinese ha lanciato lo Xiaomi Mi AI Speaker, una risposta a Google Home, Amazon Echo e ApplePod, qualcosa di difficilmente concepibile senza la presenza di un qualche tipo di assistente smart.

MIUI 10 Intelligenza Artificiale Xiaomi

In più, il grande boom nella produzione di dispositivi per la domotica renderebbe perfetto lo sviluppo di un ecosistema del genere, davvero in grado di mettere a dura prova i competitor, almeno in madrepatria.

Sicuramente, dunque, già prima dell’uscita della MIUI 10 (che dovrebbe vedere la luce almeno tra un anno) qualcosa sarà fatto da Xiaomi in tal senso ma la prossima versione della sua interfaccia utente sarà, secondo le parole dello stesso Feng, totalmente strutturata con il pensiero all’uso dell’intelligenza artificiale.

Questo, sicuramente, rappresenterà una sfida per l’azienda stessa (che dovrà decidere se implementare i suoi servizi anche in altre lingue che non siano il cinese) che per i developer impegnati nelle traduzioni non ufficiali delle ROM del brand, che dovranno trovare un modo per non castrare troppo pesantemente un sistema che ha sempre più ammiratori in giro per il mondo.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.