Era il mese di settembre 2017 quando vi riportammo la decisione di MediaTek di interrompere la serie Helio X. Questa scelta venne intrapresa a causa delle scarse vendite, causate da una scarsa disponibilità dei chipset ed un prezzo non particolarmente vantaggioso. Tuttavia, il produttore asiatico sembrerebbe intenzionato a tornare sui suoi passi.
MediaTek Helio X: a volte ritornano
Secondo le fonti riportate da DigiTimes, MediaTek avrebbe in programma un ritorno della serie Helio X durante la seconda metà del 2018. Ed il motivo di questo ripensamento sarebbe legato alle reti 5G. Nei prossimi mesi tale tecnologia inizierà a farsi strada nel panorama mobile e l’azienda si troverebbe in svantaggio rispetto al suo diretto competitor, ovvero Qualcomm.
A tal proposito, MediaTek sarebbe al lavoro per la produzione di 3 chipset di nuova generazione con processo produttivo a 7 nm. Questo grazie alla collaborazione con TSMC, anche se dubitiamo che possano già debuttare nel corso dei prossimi mesi.
Stando alla fonte in questione, la serie Helio X dovrebbe fare il suo ritorno ufficiale sul mercato per fine 2018 / inizi 2019. Questo per permettere ad aziende in partnership come OPPO, Vivo e Xiaomi di integrare le nuovi soluzioni di fascia alta a bordo dei propri smartphone ed integrare features legate al 5G e all’intelligenza artificiale.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.