MediaTek interrompe la gamma Helio X in favore degli Helio P

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40 - GMS Express

Se inizialmente sembrava che l’Helio X30 di MediaTek potesse essere un’ottima alternativa nella fascia alta, questa ipotesi è poi svanita nel corso del 2017. Annunciato più di un anno fa, il chipset è presente soltanto a bordo di Meizu PRO 7 e difficilmente lo vedremo integrato altrove. Ecco perché MediaTek starebbe pianificando un cambio di strategia.

MediaTek interrompe la gamma Helio X in favore degli Helio P

MediaTek Helio P30 MediaTek Helio P23

Arriva dalla Cina la notizia secondo cui MediaTek avrebbe interrotto la produzione e lo sviluppo della gamma Helio X. Lo stesso co-CEO dell’azienda, Cai Li, ha affermato che il focus principale sarà la serie Helio P, nella quale hanno da poco debuttato i nuovi P23 e P30. Il produttore di chip starebbe inoltre testando il nuovo processo produttivo a 12 nm, atteso per la prima metà del 2018. Per quello a 7 nm bisognerà invece attendere almeno la fine del 2018.

MediaTek Helio P23 e P30: specifiche tecniche

A fine agosto MediaTek ha annunciato i nuovi chipset Helio P23 ed Helio P30. Questi SoC sono destinati alla fascia medio / alta, viste le caratteristiche integrate. Nel caso del P23, prodotto a 16 nm FinFET, è integrato un processore octa-core con architettura ARM Cortex-A53 e clock fino a 2.3 GHz. La parte grafica è gestita dalla GPU ARM Mali-G71 MP2 fino a 770 MHz. Lato memorie troviamo supporto a fino a 6 GB di RAM LPDDR4X-1600, con opzione LPDDR3-933 per le varianti economiche, e memorie interna eMMC 5.1.

Parlando dell’Helio P30, il processore è sempre un octa-core A53 ma arriva fino a 2.5 GHz. Anche la GPU è nuovamente una Mali-G71 MP2 ma che si spinge a 950 MHz. Se la RAM rimane fino a 6 GB LPDDR4X-1600, le memorie interne possono essere anche di tipo UFS 2.1.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.