Fa discutere la scelta di OnePlus di mantenere le notifiche push contenenti messaggi pubblicitari all’interno dei propri dispositivi.
Quella della pubblicità invasiva è sempre stata una questione spinosa e ampiamente discussa, qualunque sia il campo di cui si sta parlando. La pubblicità fa parte del nostro mondo – fa parte di noi e, sì, fa anche girare l’economia – ma, almeno secondo quanto denunciato dal noto blog Android Police (questa volta, secondo il nostro modesto parere, in maniera un po’ troppo veemente), ci sarebbero alcuni limiti invalicabili.
OnePlus: qualcuno si lamenta per “messaggi pubblicitari invasivi”
Non è una novità che molte aziende rinomate si lascino andare all’utilizzo di notifiche push pubblicitarie – le stesse Samsung e HTC sono state apripista di questa pratica, anche in maniera ben più invasiva. Appare dunque quantomeno bizzarro l’attacco, condito dagli immancabili riferimenti ai problemi nei quali si è imbattuto il telefono, soprattutto perché proveniente da uno dei più autorevoli blog dedicati ad Android.
Se pensiamo, poi, che i messaggi incriminati sono (almeno nell’ultimo periodo) appena due: circa un mese fa, infatti, veniva notificato il lancio del nuovo OnePlus 5 ai possessori dei vecchi terminali dell’azienda e, giusto ieri, gli acquirenti di questo terminale si sono visti inviare l'”invasiva“ notifica inerente alla possibilità di vincere un OnePlus 5 partecipando ad un sondaggio.
A quanto pare, a turbare particolarmente Android Police, è stato il fatto che per inviare questo messaggio sia stata utilizzata la stessa applicazione di sistema di OxygenOS che si occupa delle notifiche push, e non è stato per nulla apprezzato l’utilizzo di applicazioni di sistema per favorire sistemi pubblicitari. In ogni caso, però, è anche possibile disattivare le notifiche attraverso le impostazioni di sistema.
Voi cosa ne pensate? Vi ha davvero dato così fastidio il messaggio “promozionale” di OnePlus? Pensate anche voi che pratiche di questo genere implichino poca serietà da parte di un’azienda o pensate, piuttosto, che per una volta anche un blog così serio abbia “toppato”?
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.