I rugged-phone sono da sempre considerati come un compromesso tra forma e contenuto, dando priorità al design ed all'elevata resistenza piuttosto che alle specifiche tecniche. Blackview ha, finalmente, invertito questa tendenza con il suo Blackview BV8000 Pro; uno smartphone incredibilmente resistente ma con una scheda tecnica più che valida. Riuscirà l'azienda ad attirare nuovi utenti verso questa categoria di prodotti? Scopriamolo insieme in questa nuova recensione completa.

RECENSIONE | Blackview BV8000 Pro: il re dei rugged-phone!

Unboxing

La confezione di vendita di Blackview BV8000 Pro è di cartonato bianco molto curata. Al suo interno troviamo una ricca dotazione comprendente:

  • Blackview BV8000 Pro;
  • il caricatore con uscita 9V-2A;
  • un cavo USB Type-C;
  • un adattatore OTG;
  • un adattatore da USB Type-C a micro-USB;
  • un cacciavite per accedere al vano SIM;
  • delle viti di ricambio;
  • auricolari in-ear dalla qualità audio davvero scarsa;
  • un manuale utente;
  • una pellicola protettiva in plastica.

blackview-bv8000-pro-0

Design

Il design di Blackview BV8000 Pro richiama fin da subito la sua anima rugged, con linee  squadrate, viti a vista e materiali particolarmente resistenti. Tutto ciò si traduce in un prodotto massiccio e davvero pronto a tutto.
blackview-bv8000-pro-1
Bisogna sottolineare che le dimensioni generali sono importanti e si fanno sentire nell'utilizzo quotidiano, con uno spessore di ben 13,2 mm. Non aiutano, inoltre, i ben 243 grammi di peso. Il telefono è realizzato principalmente in un materiale gommato, con una texture che ne migliora il grip. Non mancano inserti in metallo ai bordi e sul retro dello smartphone, dove è presente lo slot per le SIM, accessibile tramite il cacciavite in dotazione. In generale, la qualità costruttiva è eccellente e sono totalmente assenti scricchiolii.

Trattandosi di un rugged-phone, non poteva mancare la certificazione IP68, che garantisce un’elevata resistenza alla polvere e ad immersioni prolungate in acqua. Blackview BV8000 Pro, inoltre, non teme cadute e maltrattamenti, anche da media altezza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul lato destro del dispositivo troviamo il tasto di accensione-blocco, il pulsante di scatto ed il sensore di impronte digitali a filo con la scocca, veloce e preciso, riconoscendo l’impronta 9 volte su 10. Riguardo a quest’ultimo, però, il suo posizionamento a filo con la scocca potrebbe causare qualche difficoltà nel trovarlo.

blackview-bv8000-pro-2

Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume ed un tasto SOS. L’SOS viene attivato con una pressione prolungata del tasto, con un countdown di 5 secondi accompagnato da un allarme sonoro. A causa del suo collocamento, però, ho involontariamente attivato in più occasioni (anche in tasca) la funzione, che a mio modo di vedere dovrebbe essere disattivabile dalle impostazioni.

blackview-bv8000-pro-3

Sul retro è presente la fotocamera da 16 mega-pixel con flash LED, lo slot per le SIM e l’altoparlante di sistema.
Nella parte inferiore del telefono è locata la porta USB Type-C con supporto OTG, mentre il jack audio da 3,5 mm è situato nella parte superiore. Bisogna sottolineare, però, che alcuni connettori jack non entrano completamente nel plug, rendendo quindi impossibile l’ascolto musicale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non mancano, nella parte frontale, una fotocamera da 8 mega-pixel, un LED di notifica RGB davvero poco luminoso ed i tasti funzione Android retroilluminati (nel mio esemplare di test il tasto back risulta essere poco sensibile).

blackview-bv8000-pro-6Non ho invece apprezzato la presenza della grossa sigla IP-68 nella parte bassa dello smartphone.

blackview-bv8000-pro-7

Display

Il display montato a bordo del Blackview BV8000 Pro è un’unità Sharp IPS da 5 pollici FullHD. La qualità del pannello è decisamente buona, con colori ben riprodotti ed ottimi angoli di visuale. La luminosità è adeguata in ogni situazione, anche in condizioni di luce solare diretta, e non manca un filtro per la luce blu.
blackview-bv8000-pro-10
L’azienda, come di consueto, preinstalla una pellicola protettiva in plastica molto soggetta a graffi, mentre il vetro Gorilla Glass 3 è totalmente sprovvisto di un trattamento oleofobico.

blackview-bv8000-pro-11

Hardware e prestazioni

Blackview BV8000 Pro è spinto da un processore MediaTek MT6757 octa-core a 2,39 GHz, coadiuvato da ben 6 GB di memoria RAM LPDDR4X e 64GB di ROM, espandibile con micro-SD fino a 256 GB.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta di specifiche tecniche più che buone, che si traducono in un’ottima velocità ed in una fluidità generale decisamente piacevole.
Qualche problema per quanto riguarda il multitasking: nonostante il generoso quantitativo di memoria RAM, il telefono riesce a tenere in memoria un ridotto numero di applicazioni, che in più occasioni devono essere ricaricate.

Il processore grafico installato è una Mali T880 con clock a 900 MHz, dalle prestazioni soddisfacenti in ogni situazione, anche nel gaming più impegnativo. Real Racing 3 è esente da lag, anche con i dettagli grafici al massimo e nelle scene più pesanti. Ovviamente nessun problema con giochi leggeri come Stack o Crossy Road.

blackview-bv8000-pro-14

Molto buone le temperature di esercizio: anche sotto stress, il telefono non scalda mai eccessivamente.

Software

L’OS installato su questo Blackview è Android Nougat 7.0, con patch di sicurezza aggiornate al 5 giugno 2017.

blackview-bv8000-pro-15L’interfaccia utente è stata personalizzata dall’azienda, con un icon pack ed una grafica generale che, però, non mi hanno particolarmente convinto.
Le icone, dal design davvero molto particolare, presentano un tema scuro ed un effetto metallico, mentre nel centro notifiche i quick-toggles sono di un discutibile colore verde scuro. Lo stesso discorso vale, inoltre, per le impostazioni di sistema.
blackview-bv8000-pro-16
Detto ciò, comunque, la UI si muove in maniera fluida e non ho mai riscontrato lag o rallentamenti nell’uso quotidiano. Classica la gestione del multitasking di Nougat, così come quella delle notifiche. Sul Blackview BV8000 Pro, l’azienda cinese preinstalla alcune app proprietarie, tra cui un toolbox davvero ricco di funzionalità, una bussola ed un ricevitore di avvisi di emergenze.

blackview-bv8000-pro-17

Nelle impostazioni, inoltre, sono presenti delle funzionalità aggiuntive quali gestures, un registratore dello schermo ed anche uno scanner per codici a barre. Non manca la modalità ad una mano. Nulla da dire riguardo alla navigazione web: con Google Chrome nessun ho riscontrato nessun problema nello scroll e nel pinch-to-zoom, anche con pagine molto pesanti.
blackview-bv8000-pro-18

Benchmark

Un accenno riguardo ai risultati dei vari benchmark: Antutu ha restituito un punteggio di circa 57000 punti, valore tendenzialmente nella media. Lo stesso discorso si può ampliare a GeekBench 4, dove si sono ottenuti circa 850 punti in sigle-core e poco più di 4000 punti in multi-core.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fotocamera

La fotocamera posteriore di BV8000 Pro è da 16 mega-pixel, con sensore Samsung ISOCELL ed apertura f/2.0 che, in generale, restituisce degli scatti soddisfacenti. In condizioni ottimali, la gamma cromatica è buona e l’immagine risulta nitida. Tuttavia, è importante sottolineare che la gestione delle luci non è sempre impeccabile e, spesso, si notano porzioni di immagine sovraesposte. Il problema si amplifica negli scatti in controluce, dove l’assenza dell’HDR si fa notare.


Le macro hanno un dettaglio apprezzabile, anche se la messa a fuoco non è sempre precisa e veloceMale in low-light, dove il rumore aumenta in maniera importante. Il flash a LED, che non è dual-tone, migliora comunque la situazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La fotocamera frontale è da 8 mega-pixel e restituisce degli scatti più che accettabili per un utilizzo social.
blackview-bv8000-pro-samples-16
I video vengono girati alla risoluzione massima del 1080p, e sia la qualità dell’immagine che quella audio sono buone.

Parte telefonica e connettività

Parte telefonica senza criticità particolari. La qualità dell’audio dalla capsula auricolare è molto buona, così come la ricezione. Presente la banda 20, mentre classica è la gestione del dual-SIM.

Ottimo il funzionamento del GPS-GLONASS: la precisione è eccellente ed il fix del segnale è praticamente immediato.
blackview-bv8000-pro-19

Audio

L’altoparlante di sistema è locato, ahimè, sul retro del dispositivo, causando problematiche di ovattamento se appoggiato su una superficie.
blackview-bv8000-pro-20La qualità restituita, comunque, è buona, con un audio pulito ed un volume davvero elevato. Assenti, invece, le tonalità basse.

Batteria

L’autonomia garantita dai 4180 mAh di questo Blackview è un aspetto che mi ha davvero sorpreso. Infatti, con un utilizzo intenso di social, Youtube, Netflix e gaming, ho raggiunto senza difficoltà le 6 ore di schermo acceso. Si tratta di un risultato eccellente, sicuramente merito dell’ottimizzazione software dell’azienda cinese.
blackview-bv8000-pro-21

Nella media i tempi di ricarica: con il caricatore rapido con uscita 9v-2A, per raggiungere il 100% sono necessarie circa 2 ore e mezza.

Prezzo e conclusioni

BV8000 Pro si trova su AliExpress alla cifra di 217,95 euro, in linea con il prodotto che viene offerto. A differenza di altri rugged-phone già provati, mi hanno convinto il display dall’ottima risoluzione, le prestazioni generali più che adeguate in ogni situazione, e l’ottima autonomia. Luci e ombre riguardo alla fotocamera e al design forse eccessivo. Insomma, forma e contenuto possono coesistere in uno stesso dispositivo e Blackview ce ne ha dato conferma con questo BV8000 Pro, uno smartphone concreto e che non ha davvero paura di niente.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!
  • Carlo Ricchiuti

    Salve , a riguardo del blackview 8000 pro, desidero sapere cosa hanno fatto per il jack da 3,5, in merito alla protezione . Nel senso, nel video lo smartphone viene immerso da mezzo corpo in giù nell’acqua, mentre la parte superiore non viene immersa. Scusando l’ironia È quindi rugged a metà? Grazie per i chiarimenti tecnici che vorrete fornirmi.

  • Recensione che fa grande sfoggio di abilità grafica e di attrezzature trendy ma che non va alla sostanza di ciò che un potenziale (attento) utente si aspetta: mai si vede il telefono immerso completamente in acqua, nessun accenno alla possibilità o meno di utilizzarlo in mare, nessuna perplessità sollevata sul come possa essere davvero impermeabile uno smartphone che ha il jack audio e la micro-usb scoperti (e se ci entra del fango?)
    Sulla camera, non si capisce nemmeno se ha la funzione di tap per adattare l’esposizione di questa o quella porzione di inquadratura, fondamentale ma ancora incredibilmente non presente sulla totalità dei telefoni.
    In sostanza, per ciò che mi riguarda: recensione inutile.