OnePlus 5: il jelly scrolling sarebbe frutto di un’illusione ottica.

OnePlus 5 jelly scrolling effetto ottico 1

OnePlus, secondo quanto ci viene mostrato in una conversazione su Twitter, avrebbe cambiato nuovamente versione ufficiale riguardo l’ormai noto bug conosciuto come “jelly scrolling” e che sembra affliggere alcune unità dell’ultimo flagship OnePlus 5.

In un primo momento, infatti, l’azienda aveva dichiarato che il comportamento fosse del tutto “normale”, e che comunque ne erano afflitti solo pochi dispositivi. Successivamente, evidentemente a seguito della pressione mediatica sull’accaduto, l’azienda ha annunciato un aggiornamento per risolvere il problema.

Il problema, secondo quanto scoperto da alcuni developer di XDA, sarebbe dovuto alla scelta, voluta, da parte dell’azienda di montare il pannello del display al contrario. Questa scelta, evidentemente, deve aver favorito questo tipo di problematica che, come si è detto, si mostra unicamente su alcuni esemplari, tanto che anche nella pagina Facebook gestita dal nostro staff c’è chi sostiene di possedere due smartphone, uno che evidenzia il jelly scrolling e l’altro no, a parità di condizioni.

OnePlus 5: il jelly scrolling sarebbe frutto di un’illusione ottica.

Dicevamo che, però, l’azienda non sembra aver preso una posizione univoca sull’accaduto ed, infatti, in risposta ad una domanda posta da un utente su Twitter al Supporto di OnePlus, il quale chiedeva lumi circa le tempistiche della correzione del bug, pare abbia cambiato nuovamente posizione sulla cosa.

 

Secondo quanto dichiarato ora, il jelly scrolling non sarebbe un bug ma un’illusione ottica dovuta alla “persistenza della visione“, ovvero la capacità della retina di trattenere l’immagine per qualche frazione di secondo, anche dopo che l’immagine sia cambiata, come a seguito di un movimento. Insomma, un po’ come dire che il problema sarebbe nel fatto che OnePlus 5 è troppo veloce per l’occhio umano.

Sentite in lontananza un fastidioso rumore? Ebbene sì, sembra proprio che qualcuno si stia arrampicando sugli specchi, e questo rumore lo sentirete ancora più forte! Infatti, ad esempio, come spiegare il fatto che alcuni utenti sostengano di possedere più di un OnePlus 5 di cui solo uno sofferente di tale bug? Come spiegare il fatto che sia visibile anche rallentando le immagini catturate dallo schermo? E ancora, come mai sarebbe circoscritto solo ad alcune unità?

Le possibili reazioni

Vero è che molti utenti di OnePlus (e lo dico da utente di OnePlus) prendono la propria passione un po’ come una missione ma non è nemmeno detto che siano disposti a digerire tutti questi cambi di opinione su un problema che sarebbe potuto anche essere considerato marginale.

oneplus 5 onplues 3t display

Tutta l’incertezza che circonda le mosse che OnePlus farà nella risoluzione dei diversi piccoli problemi (che, ribadiamo, per l’esiguità dei terminali colpiti, la giovinezza del telefono e la possibilità di essere risolti facilmente possono essere considerati davvero di poco conto) nei quali è intercorso il suo ultimo terminale potrebbe essere un’arma a doppio taglio per l’azienda.

Diciamo questo in considerazione di due situazioni:

  • il fatto che già in diversi (forse anche precipitosamente), secondo quanto è possibile vedere nei vari gruppi dedicati, hanno proceduto al reso in attesa di maggiori certezze;
  • l’agguerrita concorrenza data dagli store cinesi e internazionali che esportano la variante cinese, che si differenzia da quella internazionale principalmente per il caricabatterie cinese e, soprattutto, la mancata possibilità di utilizzare la garanzia della casa, ritenuta fino ad ora ottima e imprescindibile dalla maggior parte dei fan.

Certo, una maggior chiarezza ed un diverso approccio alle problematiche non farebbero male a quello che, in ogni caso, resta davvero un ottimo terminale.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.