OnePlus 5: il risultato dei test DxOMark è…

OnePlus 5 DxoMark risultati

Dopo l’annuncio della collaborazione tra OnePlus e DxO nella realizzazione della fotocamera del OnePlus 5, le aspettative riguardanti il comparto fotografico di questo dispositivo sono schizzate alle stelle, spingendo sicuramente le vendite ma, forse, alzando un po’ troppo le aspettative dell’utenza, che fremeva nell’attesa di un voto nel benchmark DxOMark.

L’annuncio dell’azienda che si immaginava un voto complessivo tra gli 86 e gli 88 punti, però, è stato assolutamente rispettato: finalmente, infatti, DxOMark si è espressa e ha emanato il verdetto. OnePlus 5 ha raggiunto gli 87 punti nel suo benchmark.

OnePlus 5: il risultato dei test DxOMark è…

Questo è sicuramente un risultato di tutto rispetto, che lancia OnePlus 5 nella parte alta della classifica, alla pari di un altro top di gamma dell’anno come Huawei P10 ed un punto sotto il Samsung Galaxy S8. Resta invece staccato di ben 3 lunghezze dall’HTC U11, attualmente al primo posto della classifica.

OnePlus 5 DxoMark risultati

C’è da dire, però, che il telefono si piazzi attualmente alla pari con altri smartphone non propriamente nuovi, tra cui troviamo il Galaxy S6 e risulta con un punteggio inferiore rispetto al Galaxy S7 Edge, all’HTC 10, al Sony Xperia X Performance e, ancor di più, al Google Pixel.

I test di DxOMark, in ogni caso, riguardano diversi aspetti e sono molto approfonditi, quindi per comprenderli non è sufficiente snocciolare qualche dato numerico, bensì confrontare diversi parametri.

OnePlus 5 DxoMark risultati

L’analisi di DxOMark

Secondo quanto espresso da DxOMark, la fotocamera del OnePlus 5 avrebbe ottenuto 87 punti, una media di tanti valori che comprende il 92 dell’autofocus, i 90 per l’Esposizione e il contrasto, gli 89 per le Texture delle immagini, l’86 per gli Artefatti e i meno lusinghieri 84 per Colori e Flash e 83 per il Rumore. Per quanto riguarda i video, invece, il punteggio raggiunto è di 86 e fa impressione l’87 dato alla stabilizzazione, essendo stata molto contestata la mancanza di stabilizzazione (parliamo sempre di EIS) per i video in 4K e da 1080p a 60 fps, prevista per un prossimo futuro.

Tra i pro nella fotocamera del telefono possiamo notare un plauso al bilanciamento dei bianchi, alla vividezza dei colori, al dettaglio nelle condizioni di buona illuminazione, alla velocità e bontà dell’autofocus ed alla sua stabilizzazione. Tra i contro, invece, la perdita di dettagli occasionale nelle foto in esterna, la perdita di dettaglio nelle basse condizioni di illuminazione e l’effetto scia “ghosting” visibile occasionalmente in foto in esterna.

Soprattutto la presenza di rumore fa riflettere confrontata con altri top di gamma, punteggio in cui l’S8 raggiunge 92 (cade invece a ben 75 per quanto riguarda gli artefatti) e HTC arriva a 87, rimanendo costante un po’ in tutti i valori.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.