Oltre al nuovo tablet Asus ZenPad 3S 10, di cui vi abbiamo già mostrato il nostro hands-on, Asus ha annunciato il suo nuovo smartwatch dotato di Android Wear 2.0, ovvero l’Asus ZenWatch 3, il primo ZenWatch dotato di quadrante circolare.
Asus ZenWatch 3: l’hands-on di GizChina
Design e costruzione
Il nuovo orologio smart di Asus si differenzia dai suoi predecessori per una costruzione decisamente migliore, ottenuta tramite l’utilizzo di materiali premium, e presenta un design più elegante e ispirato agli orologi analogici tradizionali. Sulla cassa, sulla quale è riportato il modello dello smartwatch, è posto il connettore a 4 pin dedicato alla ricarica, da effettuarsi mediante la basetta inclusa nella confezione e che, per la prima volta, vede la possibilità di connettere una sorta di battery pack per l’ampliamento dell’autonomia.
La cassa dell’Asus ZenWatch 3 è realizzata in acciaio inossidabile 316L e integra 3 pulsanti fisici posizionati a destra, completamente personalizzabili, che consentono di interagire nel menu e con le varie funzioni proposte dal device. Inoltre, lo smartphone verrà venduto in 3 colorazioni, ovvero bronzo, argento e oro/rosa, tutte, però, caratterizzate da una lunetta Rose Gold.
Il display del dispositivo è un’unità AMOLED da 1.39 pollici con risoluzione di 400 × 400 pixel e una densità di 287 PPI. Il display circolare, inoltre, è protetto da un vetro curvo Corning Gorilla Glass.
L’intero corpo dello smartwatch ha uno spessore di 9.95 mm, quindi può essere considerato tra gli orologi smart più sottili presenti attualmente sul mercato. Per quanto riguarda i cinturini, Asus dà la possibilità di sceglierli in pelle italiana cucita o in gomma, entrambi disponibili nelle colorazioni marrone scuro e beige.
Android Wear 2.0 OS e nuova app ZenFit
Sul lato software, l’Asus ZenWatch 3 è mosso da Android Wear 2.0 e presenta più di 50 watch faces pre-installate. Il primo smartwatch rotondo della società può essere accoppiato con la nuova applicazione di monitoraggio delle attività ZenFit.
Il software, in particolare, permette di contare automaticamente i passi effettuati e di notificare la troppa sedentarietà tramite un promemoria. Asus ha affermato che il sensore incluso nel telefono, coadiuvato dall’app ZenFit garantisce il 95% di precisione.
All’interno della scocca metallica dell’Asus ZenWatch 3 troviamo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100, un chip progettato specificamente per gli smartwatch. Il dispositivo indossabile, inoltre, è dotato di 512 MB di RAM e 4 GB di storage interno.
L’orologio smart del brand asiatico dispone di una batteria da 340 mAh con supporto alla tecnologia Asus Hypercharge. Quest’ultima permette di ricaricare il device dallo 0% al 60% in soli 15 minuti.
L’Asus ZenWatch 3 verrà commercializzato in Europa ad un prezzo di 229 euro.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale