Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto conoscere ed apprezzare sempre maggiormente aziende asiatiche come Huawei, Xiaomi e Meizu le quali, chi più chi meno, sono riuscite ad imporsi anche sul mercato internazionale con ottimi risultati.
Tuttavia, esistono anche ulteriori brand come OPPO, Vivo e Gionee che, pur non essendo particolarmente conosciuti a livello globale, si sono imposti in maniera incisiva sul sempre florido mercato asiatico.
Recentemente il portale Beijing Business Today ha riportato l’andamento economico delle suddette aziende durante lo scorso 2015, mostrando come, pur confrontandosi con un rallentamento generale delle vendite in Cina, esse abbiano raggiunto dei risultati molto interessanti.
Parlando di OPPO, a fine 2015 si contano circa 50 milioni di dispositivi venduti, un dato più che positivo se si considera la concorrenza decisamente agguerrita, arrivando così a piazzarsi all’ottavo posto nella classifica di vendite globali con uno share del 3.8%, seguita subito dopo da Vivo, con il 3.3%, stando a quanto riportato da TrendForce.
A queste si aggiunge anche Gionee, la quale, assieme ai produttori succitati, ha in programma di aprire nuovi store dedicati in varie città asiatiche, il cui numero è destinato a superare quelli di colossi ben più noti come Samsung e Huawei.
Questo successo è sicuramente da imputare all’introduzione di dispositivi di fascia alta, sempre più apprezzati dagli utenti ed in grado tranquillamente di competere con i marchi più blasonati: basti pensare ai recenti OPPO R9 ed R9 Plus, Vivo Xplay 5 e Gionee S8.
Che dire, non ci resta che attendere la fine di questo 2016 per constatare se questo successo sarà bissato o meno.