OPPO R9 ed R9 Plus ufficiali: 4 GB di RAM e fotocamera anteriore da 16 mega-pixel!

OPPO R9

Si è conclusa da poche ore a Pechino, al Performing Arts Center, la presentazione ufficiale dei nuovi OPPO R9 ed R9 Plus, i nuovi smartphone dell’azienda asiatica.

Come sappiamo, OPPO ha da sempre curato molto la parte estetica, introducendo sul mercato prodotti sempre molto ben realizzati, e non fanno eccezione questi due nuovi smartphone, che si presentano con una scocca realizzata al 98.02% in metallo, il tutto ricoperto da un trattamento con sabbia di zircone. Molta attenzione anche alla lavorazione delle cornici, spesse soltanto 1,66 mm.

Su OPPO R9 troviamo un display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel con dimensioni di 151.8 x 74.3 x 6.5 mm, quindi un device molto sottile, mentre sulla variante R9 Plus si entra pienamente nella categoria phablet, visto il display da 6 pollici con risoluzione Full HD, con dimensioni di 163 x 80.8 x 7.4 mm.

Per questi nuovi terminali l’azienda ha deciso di lasciare intatta la parte posteriore, spostando il lettore di impronte digitali frontalmente, all’interno del tasto fisico centrale qui presente. Stando a quanto dichiarato da OPPO, la velocità di sblocco si attesta sugli 0,2 secondi, grazie al rivestimento in zirconio che, rispetto allo zaffiro, restituirebbe un input più veloce.

Parlando di scheda tecnica, sono presenti 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, con una variante in entrambi i casi da 128 GB.
Nel caso di OPPO R9 abbiamo un SoC MediaTek MT6755 Helio P10, con processore octa-core a 64 bit da 2.0 GHz e GPU ARM Mali-T860. L’OPPO R9 Plus, invece, presenta un SoC Qualcomm Snapdragon 652, sempre con CPU octa-core a 64 bit da 2.0 GHz, ma con GPU Adreno 510.

Sembra proprio che l’azienda abbia preso molto a cuore la passione per i selfie che molte persone hanno al giorno d’oggi. visto anche l’arrivo del selfie phone OPPO F1. Con i nuovi R9 ed R9 Plus abbiamo addirittura un ribaltamente della situazione classica, in quanto abbiamo una fotocamera anteriore da ben 16 mega-pixel, in grado di fornirci autoscatti ancora più definiti. Sarà però interessante vedere come verrà gestita la fotocamera frontale lato software, in quanto potrebbe essere problematico condividere sui social foto da svariati MB di dimensione.
Nello specifico, la fotocamera frontale ha un sensore con lente a 5 elementi, apertura focale f/2.0 ed un grandangolo da 78°.
Lato software vediamo tutta una serie di implementazioni per migliorare la resa nelle varie condizioni in cui ci possiamo trovare, a partire dal classico effetto Beautify 4.0 fino al “flash” fornito dal display.

Parlando, invece, della fotocamera posteriore, su OPPO R9 troviamo un sensore Samsung ISOCELL, da 13 mega-pixel, di tipo CMOS e con dimensioni del sensore di 1/3.06” e dei pixel di 1.12 μm ed apertura focale f/2.2.
Su OPPO R9 Plus, invece, è presente un sensore Sony IMX298 da 16 mega-pixel (lo stesso dello Xiaomi Mi 5), con dimensioni del sensore di 1/2.8”, apertura focale f/2.0, lente a 6 elementi e possibilità di registrazione video 4K.
In entrambe le varianti un autofocus ibrido PDAF, con tecnologia di focus in base al contrasto della scena inquadrata, e flash LED dual tone. Purtroppo non troviamo l’OIS, ma soltanto la più canonica stabilizzazione digitale (EIS).

Tra le varie opzioni di scatto disponibili, troviamo ovviamente l’HDR, GIF, doppia esposizione, panorama, time-lapse ed altro ancora.
Prevista anche la possibilità di effettuare scatti a schermo spento semplicemente premendo rapidamente 2 volte i tasti del volume.

Molto importante l’aspetto legato alla batteria, in quanto al Mobile World Congress 2016 OPPO ha presentato il nuovo standard di ricarica veloce Super VOOC, il quale garantirebbe velocità finora mai raggiunte. Nel caso di R9 l’autonomia è garantita da una batteria da 2850 mAh, mentre per R9 Plus si parla di 4120 mAh.
Secondo quanto riferito durante l’evento, con una carica completa sarà possibile effettuare 10 ore di riproduzione video, 40 ore di riproduzione musicale, 31 ore di chiamate vocali e ben 250 ore in stand-by.

Lato connettività non sono state fornite informazioni molto dettagliate. Sappiamo solo che avremo supporto dual SIM stand-by di tipo 4G+ LTE.

Ultimo, ma non ultimo, il lato software. A bordo dei nuovi smartphone OPPO troviamo la nuova ColorOS 3.0, l’interfaccia proprietaria dell’azienda, la quale gira su base Android 5.1.1 Lollipop.

Per quanto riguarda la commercializzazione, OPPO R9 ed R9 Plus saranno disponibili rispettivamente ad un prezzo di 2799 e 3299 yuan, ovvero circa 383 e 452 euro, leggermente superiori a quanto era stato ipotizzato in precedenza.
Il lancio sul mercato dell’R9 avverrà il 24 marzo, seguito poi dalla variante Plus dal 12 aprile.

OPPO R9