Meizu e LeEco: in arrivo nuovi device con Helio X25?

Mediatek helio

In quest’ultimo periodo abbiamo visto numerose aziende presentare nuovi dispositivi, top di gamma e non, visti anche i recenti eventi del CES di Las Vegas e del MWC di Barcellona.

Tuttavia, fra queste non ha fatto la sua comparsa Meizu, il cui ultimo smartphone prodotto risale “ormai” ad ottobre 2015, con il più recente Meizu Metal.

La causa sarebbe anche da imputarsi al lancio sul mercato del presunto Meizu PRO 5 Mini, mai avvenuto a causa del terremoto avvenuto durante lo scorso febbraio, il quale ha causato ingenti danni alla filiera produttiva del dispositivo in questione.

Meizu PRO 5 Mini

Conseguentemente l’azienda ha deciso, per il momento, di concentrarsi sulla produzione dei futuri dispositivi, in modo tale da arrivare totalmente pronti ed evitare eventuali problemi di produzione. Ovviamente i terminali più attesi da parte dell’azienda asiatica sono i prossimi Meizu MX6 e PRO 6. Stando ad una fonte recente, però, sembrerebbe che Meizu abbia in serbo prima altri piani.

Come sappiamo, MediaTek ha recentemente rilasciato il nuovo SoC top di gamma MT6797, conosciuto ai più come Helio X20, ovvero il primo chipset con CPU deca-core in ambito smartphone. Pur essendo uno dei SoC più attesi nel settore, attualmente è montato ufficialmente soltanto su un dispositivo, lo Zopo Speed 8, e dovrebbe arrivare nei prossimi mesi anche a bordo del Doogee F7.
Risulta quindi strano che una soluzione così performante (sulla carta) sia stata adottata soltanto da un produttore, visto che le soluzione delle altre aziende tardano ad arrivare, tra cui, appunto, Meizu.

Tornando al rumors di cui vi stavamo accennando, sembrerebbe che MediaTek abbia già pronta una nuova soluzione, ovvero l’MT6797T, dove la T starebbe per Turbo. Staremmo parlando a tutti gli effetti di un ipotetico Helio X25, ovvero una nuova versione del SoC in questione, la quale potrebbe andare a correggere i difetti che starebbe rallentando l’arrivo sul mercato dell’Helio X20.

Mediatek helio x25

E proprio questo chipset dovrebbe essere implementato da Meizu, in un terminale che darebbe alla nascita una nuova serie per l’azienda; niente serie “Pro”, niente serie “MX” o “M”, bensì una nuova famiglia di smartphone nel quale andrebbe così a ricadere questo nuovo SoC MediaTek.

Non solo Meizu, ma anche LeEco, la quale sta per far uscire definitivamente il nuovo LeEco Le 2, il quale potrebbe effettivamente montare già a bordo una versione aggiornata dell’Helio X20. Non resta che attendere il loro arrivo sul mercato e scoprire quale sia effettivamente la verità.