Il Mobile World Congress, oltre ad essere l’evento nel quale i maggiori produttori di smartphone a livello mondiale annunciamo i loro prodotti, rappresenta per le aziende anche un’occasione nella quale fornire un bilancio dei traguardi conseguiti con un occhio ai piani di sviluppo futuri.
Xiaomi ha scelto questo evento per comunicare il raggiungimento di ben 170 milioni di utenti per la propria ROM MIUI a bordo di tutti gli smartphone nel proprio catalogo e non solo.
Proprio a febbraio dello scorso anno i dati riportati da Xiaomi mostravano l’utilizzo della MIUI da parte di 100 milioni di utenti, pertanto a distanza di un solo anno Xiaomi è quasi riuscita a raddoppiare la sua quota, nonostante una sempre più agguerrita concorrenza.
Tale risultato, sicuramente, è in gran parte dovuto alla disponibilità della MIUI per oltre 340 modelli diversi di smartphone, ma anche alla grande possibilità di personalizzazione della ROM stessa ed ai costanti aggiornamenti, fattore assolutamente da non sottovalutare nella scelta da parte degli utenti finali di un brand piuttosto che un altro.
Attualmente Xiaomi sta procedendo con l’upgrade della MIUI 7 per quasi tutti i dispositivi basata su Android 6.0 Marshmallow, come nel caso del nuovo top di gamma Xiaomi Mi 5 lanciato in occasione del MWC 2016.