Uno dei motivi del successo di Huawei è sicuramente la produzione dei chipset proprietari HiSilicon Kirin, grazie ai quali l’azienda riesce a garantire una migliore ottimizzazione dei propri device, oltre che essere più indipendente a livello produttivo.
Basti vedere l’ultimo Kirin 950, presente a bordo del recente Huawei Mate 8, le cui prestazioni possono tranquillamente competere con le soluzioni top di gamma proposte da altri produttori.
Quello di cui vi vogliamo parlare oggi, però, riguarda un benchmark trapelato nelle ultime ore, in cui spunterebbe un presunto nuovo device di Huawei, il quale monterebbe a bordo quella che potrebbe essere una versione aggiornata del suddetto chipset, ovvero il Kirin 955.
Come sappiamo, infatti, il Kirin 950 presenta un’architettura octa-core con 2 cluster affiancati, ovvero un quad-core Cortex-A72 da 2.3 GHz e un quad-core Cortex-A53 da 1.8 GHz; vedendo lo screenshot in questione possiamo notare come ciò sia immutato, a differenza, invece, del punteggio, decisamente maggiore rispetto a quello raggiunto dal Kirin 950 a bordo del Mate 8, presente qua sotto:
Come è possibile notare, il risultato in single-core è decisamente aumentato, con 2018 punti anziché 1710, e anche in multi-core, seppur in maniera meno evidente, con 7239 punti anziché 6245.
In un’ipotetica classifica, questo Kirin 955 supera il deca-core Helio X20, il nuovo SoC di MediaTek, posizionandosi subito dopo l’Exynos 8890 di Samsung.
Inoltre, lo smartphone presente in questo benchmark presenta 4 GB di RAM, oltre alla presenza di Android 6.0 Marshmallow come sistema operativo.
Potrebbe forse trattarsi del fantomatico Huawei D8 di cui si era vociferato a dicembre 2015? O forse più semplicemente dello Huawei P9, che però, ricordiamo, dovrebbe arrivare con ben 6 GB di RAM. Non ci resta che attendere per scoprirlo.