Ancora non è iniziato il nuovo anno, oramai alle porte, e già tutti i produttori stanno affilando le armi in vista del 2016, anno in cui si affaccerà sul mercato il nuovo Snapdragon 820 di Qualcomm e l’atteso deca-core Mediatek Helio X20.

In questa sfida tra i due colossi, abbiamo visto però come nell’ultimo periodo si siano inseriti altri “competitor” che stanno rendendo ancora più vivo il mercato della tecnologia mobile.

Un’azienda che negli ultimi tempi sta sfornando ottimi device, con SoC realizzati in “casa”, è Huawei che, come abbiamo visto, ha presentato di recente il suo nuovo phablet top di gamma, il Huawei Mate 8, mosso dal performante HiSilicon Kirin 950.

Un nuovo device realizzato dall’azienda cinese potrebbe dominare il 2016, stiamo parlando del Huawei D8, probabile nuovo top di gamma il cui compito sarà quello di andare ad insidiare i prodotti della fascia alta della coreana Samsung.

Il dispositivo dovrebbe essere mosso dal nuovo, ed attualmente ancora non annunciato, HiSilicon Kirin 960, di cui al momento non conosciamo il tipo di architettura, 4 GB di RAM, display dalla diagonale di 5.5 pollici con risoluzione QHD e un vetro in zaffiro a protezione dello stesso.

Non sono trapelate, al momento, informazioni certe per quanto concerne il prezzo che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi attorno ai 5000 yuan pari a circa 700 euro al cambio attuale, cifra molto alta ma in linea con gli attuali top di gamma dei produttori concorrenti.

Cosa ne pensate di questo nuovo possibile smartphone top di gamma di Huawei per il 2016?