In un mercato come quello degli smartphone, ormai saturo di proposte di tutti i tipi, l’ingresso per una nuova società comporta sicuramente dei rischi. Molte aziende asiatiche stanno cercando di ritargliarsi una propria nicchia, puntando ad un target piuttosto che un altro, soprattutto per quanto riguarda il settore low-cost, che sta sempre più prendendo piede, grazie anche alla presenza di device che, a prezzi molto concorrenziali, offrono un hardware di tutto rispetto.
Non è questo il caso di LeTV, azienda che si è affacciata sul mondo degli smartphone solamente nel 2015 ma con “prepotenza”, visto l’offerta all’attivo con 4 smartphone solamente di fascia alta (o poco meno), ovvero LeTV Le 1s X500 e la triade One X600, One Pro X800 e One Max X900, prodotti sicuramente interessanti se si rapportano le caratteristiche presenti ai prezzi a cui vengono proposti.
Un esempio? LeTV One X800 Pro, con Snapdragon 810, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna si trova online intorno alle 250-300 euro. Inoltre è in fase di delineazione la line-up per il 2016, capitanata dal futuro LeTV MAX Pro con a bordo Snapdragon 820.
Sicuramente ciò è possibile per il semplice fatto che LeTV non si occupa soltanto di smartphone, in quanto è una delle principali aziende di intrattenimento e home-video in Asia, godendo, quindi, di più che discrete risorse economiche. L’abbiamo conosciuta con l’arrivo di vari televisori e, successivamente, con i suddetti smartphone, di cui si occupa nello specifico Le Mobiles, una ramificazione dell’azienda principale.
Dopo aver ottenuto risultati decisamente positivi nelle vendite, pur considerata la concorrenza in casa di Xiaomi e Meizu, sembrerebbe proprio che per LeTV sia arrivato il momento di lanciarsi su mercati esteri, primo su tutti l’America.
E’ notizia di oggi, infatti, che l’azienda sarà presente al CES 2016, la fiera annuale dell’elettronica che si tiene a Las Vegas. Questo potrebbe essere sicuramente il trampolino di lancio per la commercializzazione di uno o più smartphone sul suolo americano.
Nel frattempo, LeTV ha già lanciato recentemente LeMall.com, sito attraverso il quale i cittadini americani possono già acquistare vari dispositivi, come smartphone, TV e accessoristica audio.
Come se non bastasse, l’azienda sta per intraprendere una partnership con Aston Martin, famosa azienda inglese di auto di lusso, anche se non sono stati rivelati molti dettagli in merito.
Non ci resta che attendere e sperare in una futura distribuzione di LeTV anche qua in Europa.