LeTV X900 Max, la recensione di GizChina.it

LeTV X900 Max

Seppur non molto ampia, tra gli appassionati di smartphone cinesi Android esiste una fetta di utenza che apprezza particolarmente i dispositivi “Super Big Size”.

Tra questi device rientra sicuramente il LeTV X900 Max, l’enorme Top di Gamma della casa che è oggetto della nostra recensione odierna.

LeTV X900 MaxIl dispositivo è disponibile su Topresellerstore.it con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana. Sullo store potrete usufruire di uno sconto su tutti i prodotti in catalogo mediante il voucher GIZCHINA.

LeTV X900 Max, la recensione completa di GizChina.it

LeTV X900 Max – Confezione ed accessori

LeTV X900 Max

La confezione di vendita del dispositivo è molto elegante e al suo interno troviamo una back cover trasparente rigida, un cartoncino dalla particolare modalità di apertura e contenente i manuali d’uso e la spillina di estrazione del carrellino SIM, un adattatore da micro USB a USB Type-C, una presa in formato non europeo da 1A (Topresellerstore invierà a tutti un adattatore) e un cavo USB Type-C.

LeTV X900 Max

LeTV X900 Max – Design e materiali

Il LeTV X900 è un dispositivo dal design e dalla costruzione premium. La scocca posteriore è realizzata con un unico blocco metallico, molto resistente ed elegante, seppur un po’ scivoloso nell’impugnatura, la quale non è agevolata dalle generose dimensioni del phablet.

LeTV X900 Max

Parliamo, infatti, di un dispositivo che misura 167.1 x 83,5 x 8.95 mm di spessore per un peso, batteria non removibile da 3400 mAh inclusa, di circa 204 grammi. Peso e dimensioni generali, quindi, che non rendono l’X900 un device semplice da utilizzare, anche se chi si appresta ad acquistare un dispositivo del genere è consapevole a che cosa va incontro.

Di seguito la disposizione dei tasti e degli ingressi:

Sul profilo destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento, il vassoio per le SIM (1 micro e 1 nano, entrambe con supporto alla connettività 4G LTE) e l’interfaccia di collegamento WiHD, per la visualizzazione dei contenuti su schermi Wireless in HD e con minore perdita di dati durante la trasmissione.

LeTV X900 Max LeTV X900 Max

Sul profilo sinistro troviamo un piccolo tasto/switch – di ispirazione iPhone – per silenziare il dispositivo e il bilanciere del volume.

LeTV X900 Max

inferiormente troviamo il singolo speaker di sistema, la porta USB Type-C e il microfono principale, anch’esso nascosto da una grata che simula la presenza di un secondo altoparlante.

LeTV X900 Max

In alto, invece, troviamo il jack da 3.5 mm per le cuffie ed un emettitore ad infrarossi per l’utilizzo del dispositivo come telecomando, testato con successo mediante l’App Nativa della LeUI su una TV Samsung.

LeTV X900 Max

Frontalmente troviamo, da sinistra a destra, un piccolo LED di notifica, i sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare e la fotocamera da 4 mega-pixel. Sul mento sono presenti tre tasti softouch – opzioni/control center, home e indietro – retroilluminati nello stesso colore della scocca (in bianco) e, quindi, non molto visibili.

Nella parte posteriore troviamo il secondo microfono, la fotocamera posteriore da 20 mega-pixel con sensore Sony IMX230 e dotata di doppio Flash LED dual Tone, il lettore di impronte digitali e il logo LeTV.

LeTV X900 Max – Display

Come brevemente anticipato, il LeTV è un dispositivo che si caratterizza per la dotazione di un ampio display IPS da 6.3 pollici con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel e densità pari a 464 PPI.

LeTV X900 Max

Il display del LeTV è risultato essere un pannello di ottima qualità, con una buona luminosità generale (discreta la visibilità se esposto a luce solare diretta) e un sensore abbastanza reattivo. La gamma cromatica è ben riprodotta, con un’unica eccezione riferibile al bianco (leggermente sotto tono, tendente al grigio) e il nero, quest’ultimo caratterizzato dal classico (leggero) viraggio da IPS nella visione angolata.

Le cornici sono molto ridotte, ma alcuni potrebbero non gradire il contrasto tra la colorazione nera delle stesse e il bianco della parte restante della scocca.

LeTV X900 Max

Alla voce “Display” del menu impostazioni è presente anche una funzionalità di gestione della temperatura del colore, anche se la buona taratura di default non rende indispensabile l’utilizzo di tale funzionalità.

Il vetro Gorilla Glass a protezione del display è dotato di un buon rivestimento oleofobico, mentre il touchscreen è estremamente reattivo e fluido.

Purtroppo, LeTV non ha integrato nell’OS delle funzionalità di riattivazione dello schermo mediante gesture, anche se è necessario sottolineare che, come già visto in precedenti recensioni, le stesse sarebbero state vanificate dall’attivazione dello sblocco mediante lettura dell’impronta digitale.

LeTV X900 Max- Lettore di impronte digitali

Il lettore di impronte installato sulla scocca posteriore del LeTV X900 ha evidenziato delle eccellenti prestazioni. La lettura dell’impronta è fulminea (basta un leggero tocco) e di conseguenza lo sblocco è immediato.

LeTV X900 MaxLo sblocco, ovviamente, può avvenire anche mediante l’inserimento di un codice numerico (PIN) ed è interessante notare l’attenzione di LeTV hai dettagli, in quanto, con degli swipe in diagonale, verso destra o sinistra, sul display è possibile visualizzare lateralmente il tastierino per l’inserimento, facilitando quindi la digitazione con una sola mano.

Per quanto riguarda la comodità di utilizzo del lettore di impronte, personalmente preferisco i sensori posizionati frontalmente, in particolare in device dalle dimensioni importanti come questo X900.

LeTV X900 Max – Hardware e performance

La scheda tecnica del LeTV X900 Max è degna di un Top di Gamma del 2015. Sul dispositivo, infatti, troviamo un processore octa-core Snapdragon 810, una GPU Adreno 430, 4GB di RAM LPDDR4 e 32GB di memoria interna, purtroppo non espandibile vista l’assenza di uno slot per micro SD.

Lo Snapdragon 810 è un processore che è stato/che è oggetto di molte critiche a causa della sua tendenza a raggiungere temperature di esercizio molto elevate, ma, grazie all’ottimo lavoro di ottimizzazione eseguito da LeTV sull’X900 Max, il device oggetto della review non sembra soffrire di tali problematiche.

Leggi la scheda tecnica del LeTV X900 Max e comparala con quella di altri device.

LeTV X900 Max – Antutu Benchmark

LeTV X900 Max – Test di gaming con Real Racing 3

L’Adreno 430 è una scheda grafica di ottimo livello, che garantisce al LeTV X900 delle altrettanto ottime prestazioni nel gaming. Su Real Racing 3 si evidenzia infatti la riproduzione degli elementi al massimo, un’ottima fluidità e una giocabilità generale di eccellente livello. Da questo punto di vista, l’ampio display offre un plus da non sottovalutare.

Ecco tutti gli altri benchmark eseguiti con l’X900:

LeTV X900 Max- Fotocamere

Il dispositivo è caratterizzato da una fotocamera posteriore da 20.7 mega-pixel con sensore Sony IMX230, apertura f/2.0, 6 lentiOIS (Stabilizzazione Ottica dell’Immagine) e da un doppio Flash LED Dual Tone.

LeTV X900 Max

La fotocamera frontale, invece, è caratterizzata da un sensore OV4688 da 4 mega-pixel, con apertura f2.0, 5 lenti e grandangolo a 81°, grazie alla quale riuscirete ad ottenere delle ottime selfie.

Con la camera posteriore gli scatti sono buoni in quasi tutte le condizioni di luce, con particolare riferimento alle macro e ai primi piani, molto dettagliati e definiti.

Buoni anche gli scatti realizzati con illuminazione artificiale.

Il sensore va invece in difficoltà in condizioni critiche di luminosità, in quanto non riesce a catturare abbastanza luce per rendere gli scatti di livello sufficiente.

Foto scattata con LeTV X900 Max

Gli scatti con modalità HDR attiva, seppur caratterizzati da una migliore gestione del contrasto dei chiaro/scuri, risultano essere meno nitidi e definiti rispetto ad una stessa foto realizzata con la modalità automatica.

Il doppio flash LED illumina in maniera uniforme l’oggetto ritratto e risulta essere ben sincronizzato con lo scatto.

Foto scattata con LeTV X900 Max

Ecco tutte le foto scattate con la fotocamera del LeTV X900 Max (Google+):

I video vengono girati alla risoluzione massima di 4K @30fps, con una stabilizzazione e un auto-focus di buon livello e una riproduzione realistica dei colori della scena.

LeTV X900 Max – Test di registrazione video in 4K

LeTV X900 Max – Audio

LeTV S1 Max X900

Differentemente da quanto farebbe immaginare la doppia grata posta sul bordo inferiore del LeTV X900, il dispositivo è dotato di un singolo speaker. Quest’ultimo restituisce un audio con volume alto e pulito, a patto di non “sparare” al massimo il volume.

LeTV X900 Max – Connettività

L’X900 è caratterizzato, come già anticipato, da un doppio slot SIM (una in formato Nano e l’altra Micro) con connettività 4G LTE su entrambe, switchabile a caldo tramite l’apposito menu nelle impostazioni di sistema.

La ricezione è di buon livello, così come la velocità del 4G. Tuttavia, ho notato una certa lentezza nel passaggio tra 4G/H+/3G.

Buono il WiFi, in versione dual band 802.11 a/b/c/n/ac e non manca l’Hotspot WiFi, il WiFi Direct e il WiFi Display.

Sul dispositivo troviamo anche il GPS con Glonass, che non ha evidenziato problemi di aggancio del segnale o di stabilità nella navigazione.

LeTV X900 Max – Batteria

L’X900 è dotato di una batteria da 3400 mAh non removibile che garantisce una buona autonomia. Parlando di un dispositivo dual SIM, come sempre è necessario distinguere tra l’utilizzo con una e con due schede contemporaneamente. Nel primo caso l’autonomia si attesa su circa 4 ore di schermo, mentre in modalità dual SIM circa 3 ore e 15 minuti.

Nei giorni di prova è stato possibile osservare alcuni bug che generano un elevato assorbimento delle risorse. In particolare, configurando degli account e-mail con l’App stock della LeUI, dal grafico riepilogativo nel menu batteria è possibile osservare un anomalo consumo di carica ad opera degli stessi.

Ovviamente, un aggiornamento potrebbe risolvere il bug.

LeTV X900 Max – Software

Sul dispositivo troviamo installata la già citata LeUI, l’interfaccia proprietaria di LeTV basata su Android 5.1 Lollipop. Il software è sicuramente un po’ acerbo e da rivedere in alcuni aspetti, ma considerando la “giovane età” del brand all’interno del settore è possibile valutare l’OS come già ben ottimizzato.

La ROM è in inglese e l’aggiornamento alla lingua italiana non è stato ancora rilasciato. In generale la LeUI è un OS molto interattivo, che, coerentemente con le “origini” del produttore, offre integrati degli interessanti servizi online di streaming video, purtroppo esclusivamente in lingua cinese.

Nella video recensione è possibile osservare una panoramica generale delle principali funzionalità della LeUI.

LeTV X900 Max – Galleria fotografica

LeTV X900 Max – Considerazioni finali

Il LeTV X900 Max è un dispositivo sicuramente “impegnativo”; lo è nelle dimensioni, ma questo è un aspetto che chi si approccia ad un device del genere darà sicuramente per scontato e assodato, che nel prezzo di vendita, decisamente troppo alto, nonostante le specifiche tecniche da Top di Gamma e le ottime prestazioni.

Infatti, considero il prezzo troppo alto non tanto perché il dispositivo, il suo hardware e le prestazioni non siano all’altezza, quanto più nella valutazione delle alternative presenti oggi sul mercato, una su tutte il Huawei Ascend Mate 7, venduto ufficialmente dall’Europa da Huawei su Amazon.it a 369 euro in versione single SIM e 486 euro in versione dual SIM (Gold).

Tuttavia, in conclusione è doveroso fare un plauso a LeTV, una new entry del settore che è riuscita nell’impresa in cui altri brand più noti e “navigati” hanno fallito, ovvero “domare i bollenti spiriti” dello Snapdragon 810.

Al suo debutto LeTV lascia intuire di poter far molto bene nella telefonia mobile e lo ha fatto realizzando dei dispositivi esteticamente molto accattivanti, qualitativamente eccellenti e con una ROM che, se internazionalizzata, come già accaduto ad altri produttori (vedi Xiaomi con la MIUI) potrebbe realmente rappresentare il successo di questa azienda.

Il LeTV X900 Max è disponibile su Topresellerstore.it con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana. Sullo store potrete usufruire di uno sconto su tutti i prodotti in catalogo mediante il voucher GIZCHINA.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!